Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/02/2025, 16:27

Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
è arrivato il giorno x della mia prima incubata! 
Autore Messaggio

Ciao a tutti!
il 21 scadono i 21 giorni dell'incubata che ho messo su. Ci sono uova miste di diverse galline, provenienti da diverse persone, per lo più ibridi di baffute e di checchinelle, come le chiamano qui.

Poco fa mi sono accorta che c'è un'incrinatura su una delle uovaaaa!!!!!

entusiasmante! anche i bambini lo hanno visto e domani speriamo nei pulcini.
Ho tanta paura che non nascano bene, che si fermi tutto, non so come fare, cosa fare, non vorrei che magari esce di notte e succede qualcosa, si cuoce in incubatrice, o qualche altra cosa orribile :(

Poi, altra domanda: io non ho lampade o analoghi per i pulcini. quanti gradi gli occorrono per stare bene? qui ce ne sono 28 dentro casa (dove fa fresco, rispetto a fuori!). Lo scorso anno ho preso dei puclini di un giorno e non li ho tenuti in posti con riscaldamento. non basta il caldo atroce che fa fuori?

20/06/2012, 23:24
Profilo

allora per adesso che nn sono nati nn fare niente

(ieri due delle mie tre uova hanno bucato e questa notte sono nati)

tu lasciali fare da soli,fanno tutto loro,posso fare un buchettino e rimanere cosi per molte ore prima di decidersi ad uscire
se gli aiuti a uscire puoi anke rovinare tutto.Quindi lasciali fare sono progettati proprio per fare questo :lol: :lol: :lol:

poi una volta nati lasciali un paio d'ore in incubatrice
poi usi una lampada ad infrarossi ,che funge da chioccia e loro vanno sotto la lampada per riscaldarsi quando hanno freddo ,e si allontanano quando hanno caldo

21/06/2012, 8:52
Profilo

daniela78 ha scritto:
Ciao a tutti!
il 21 scadono i 21 giorni dell'incubata che ho messo su. Ci sono uova miste di diverse galline, provenienti da diverse persone, per lo più ibridi di baffute e di checchinelle, come le chiamano qui.

Poco fa mi sono accorta che c'è un'incrinatura su una delle uovaaaa!!!!!

entusiasmante! anche i bambini lo hanno visto e domani speriamo nei pulcini.
Ho tanta paura che non nascano bene, che si fermi tutto, non so come fare, cosa fare, non vorrei che magari esce di notte e succede qualcosa, si cuoce in incubatrice, o qualche altra cosa orribile :(

Poi, altra domanda: io non ho lampade o analoghi per i pulcini. quanti gradi gli occorrono per stare bene? qui ce ne sono 28 dentro casa (dove fa fresco, rispetto a fuori!). Lo scorso anno ho preso dei puclini di un giorno e non li ho tenuti in posti con riscaldamento. non basta il caldo atroce che fa fuori?

ciao daniela, mi sono accorta che in questi giorni che è molto caldo, i pulcini non vanno tutti sotto la chioccia, solo alcuni, gli altri restano intorno poi la sera e al mattino presto vanno sotto.
Se non vuoi acquistare una lampada infrarossi che è sempre bene tenere in casa (100watt di marca, circa 8 euro) prepara una lampadina da 60 watt da usare all'occorrenza. Metti i pulcini in una scatola o con del truciolo depolverato o su una asciugamani morbida. Ricorda che la temperatura da noi percepita e che va bene per noi, non va bene per i pulcini che hanno bisogno di più calore.
Non li metterei certo al sole, meglio in un luogo protetto, areato e senza correnti sui pulcini.
Forse se hai un buon ambiente possono stare senza lampada di giorno, devi capirlo da te. Guarda se tremano, se stanno tutti addossati, in tal caso vuol dire che hanno bisogno di calore. Se li vedi rilassati, distesi a dormire vai tranquilla. Poi un po' di esperienza già ce l'hai. Mi raccomando l'acqua in piccoli contenitori sempre a disposizione e un grande in bocca al lupo!

21/06/2012, 9:00
Profilo

quoto quanto detto...ultima cosa importantissima....NON APRIRE L'INCUBATRICE OGNI 5 MINUTI ;) altrimenti si che ci saranno problemi, sfalsi tutti i valori e i pulcini potrebbero aver problemi di schiusa....i bimbi dovranno aver pazienza prima di vedere i pulcini.. ;) , mia figlia è ansiosa anche lei ed ogni volta vorrebbe aprire per vedere, ma le ho spiegato come funziona ed ora è lei ad avere più pazienza di me.. :lol:

21/06/2012, 9:19
Profilo

e oltre a non aprire, se proprio devi farlo, stacca sempre prima la corrente per fermare la ventola che tira dentro aria dell'ambiente di diversa temperatura.

21/06/2012, 11:26
Profilo

Formazione: ISTITUTO TECNICO AGRARIO
SECONDO ME CONVIENE PRENDERE INCUBATRICI CON ' VETRATE TRASPARENTI' IN MODO CHE SENZA APRIRE TU VEDA DENTRO SE IL PULCINO E' NATO, STA NASCENDO, ECC....

21/06/2012, 11:34
Profilo

ciao, grazie a tutti.
Allora, la mia incubatrice non la apro già da 24 ore. l'umidità dentro è pressoché costante, dato che uso i buchi di areazione per far passare una siringa senza ago e schizzare dentro l'acqua un poco per volta nelle vaschette. L'incubatrice ha le pareti di plastica trasparente, per cui si vede benissimo da fuori, non sto toccando nulla, osservo e basta. La ventola da me è sul coperchio, e per aprire è meglio staccare, comuqnue, perché secondo me è pericoloso non farlo. stamattina io sono uscita alle 6, ma mio marito stamattina ha guardato con i bambini e c'era un becco fuori :D credo che il buchino si sia allargato.

21/06/2012, 11:47
Profilo

ah.. ambiente: ho un locale caldaie con accesso dall'esterno. Ci tengo i mangimi, ma c'era anche un topolino di campagna dentro e non so se è stato debellato. Anzi adesso chiamo mio padre e glielo chiedo. Ma i topi di campagna possono dar fastidio ai pulcini?

21/06/2012, 11:49
Profilo

daniela78 ha scritto:
ah.. ambiente: ho un locale caldaie con accesso dall'esterno. Ci tengo i mangimi, ma c'era anche un topolino di campagna dentro e non so se è stato debellato. Anzi adesso chiamo mio padre e glielo chiedo. Ma i topi di campagna possono dar fastidio ai pulcini?

se sono topini piccoli credo di no..a me non hanno mai dato fastidio e abitando in campagna ce ne sono.... le pantegane sicuramente...te li mangiano

21/06/2012, 11:57
Profilo

Se nel locale caldaie metti un pezzo di cartone con sopra della colla x topi...sicuramente non daranno piu' fastidio...!

21/06/2012, 11:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo