Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Durata granaglie spezzate

29/03/2011, 9:31

Ciao a tutti,

ho un sacco da 25kg di granaglie miste spezzate da... boh, ottobre o novembre. Il sacco è aperto ed è stato tenuto in luogo fresco e asciutto, in un armadietto in casa. A vista sono uguali a quando le presi, il profumo è buono, di farina, non ci sono muffe nè altro, insomma sembrano ok e le galline le mangiano volentieri. Preciso che le uso non tanto come cibo ma più come "premio" per quando entro nel pollaio, ne lancio qualche manciata qua e là e loro accorrono felici tutte intorno.

Se la memoria non mi inganna, però, il valore nutritivo cala drasticamente dopo un due-tre mesi. Faccio bene a dargliele o farei meglio a gettarle nel compost? Quanto durano le granaglie intere o spezzate? Ci sono granaglie che durano di più o di meno? Quali sono? Rischio qualcosa a somministrarle o, come si dice in gergo medico, "se non strozza ingrassa"?

Grazie per le risposte :)

Re: Durata granaglie spezzate

29/03/2011, 9:39

E aggiungo, sempre in tema granaglie: ho appena seminato nell'orto un po' di avena, sorgo (saggina), frumento rosso Manitoba e grano duro. Poca roba, circa 200mq, per sbarazzarmi di vecchi semi che avevo in giro e con l'intenzione di darli appunto alle galline. Meglio dargli le piantine verdi appena spuntate come verdura, o in fioritura come fosse un sovescio, o è meglio lasciar seccare e somministrare i soli grani? Con o senza paglia?

Scusate le domande forse idiote ma sto appena scoprendo le graminacee che prima di avere le galline non avevo mai coltivato.
Grazie.

Re: Durata granaglie spezzate

29/03/2011, 9:52

:shock: secondo me se non c è muffa o odori strani vai tranquillo :D ..............ma non mi dare troppo affidamento :lol:

Re: Durata granaglie spezzate

29/03/2011, 11:48

Sui sacchi c'è la scadenza di solito. Io ne ho presi 3 da 25kg la settimana scorsa e c'è scritto da consumarsi preferibilmente entro ottobre 2011, quindi diciamo che 7/8 mesi durano tranquillamente, quindi io fossi in te le somministrerei senza problemi, anche perché i sacchi non sono mica ermetici e sottovuoto, quindi non è che il mangime una volta tirato fuori dal sacco cambia in qualche maniera rispetto a quando stava chiuso nel sacco, visto che anche in quest'ultimo entra l'aria liberamente!
Rispondi al messaggio