Come già altre volte accaduto ci sono due str...ze delle mie gallinelle francesine che si mettono a covare nello stesso nido pur essendo presenti milioni di altri nidi vuoti ed ugualmente confortevoli! ho cercato di dissuadere quella che per ultima si era acchiocciata, macché nn c'è verso. alla prima gallinella avevo affidato 5 uova di anatra che covava in santa pace, tempo una settimana e si è acchiocciata la sua collega che si ostina a covare insieme alla prima... ho provato a toglierla, mettendola in un nido adiacente e confortevole con altre uova...ho provato a bloccarla sperando che si calmasse sulle uova e che poi ci rimanesse...niente, torna sempre dalla collega! ci ho rinunciato, ora covano tutte e due le 5 uova di anatra che si rubano a vicenda appena una si distrae. una cosa è certa, le uova sono girate in continuazione! voi che fareste??? vi è mai capitato??
Mingo84 ha scritto:Come già altre volte accaduto ci sono due str...ze delle mie gallinelle francesine che si mettono a covare nello stesso nido pur essendo presenti milioni di altri nidi vuoti ed ugualmente confortevoli! ho cercato di dissuadere quella che per ultima si era acchiocciata, macché nn c'è verso. alla prima gallinella avevo affidato 5 uova di anatra che covava in santa pace, tempo una settimana e si è acchiocciata la sua collega che si ostina a covare insieme alla prima... ho provato a toglierla, mettendola in un nido adiacente e confortevole con altre uova...ho provato a bloccarla sperando che si calmasse sulle uova e che poi ci rimanesse...niente, torna sempre dalla collega! ci ho rinunciato, ora covano tutte e due le 5 uova di anatra che si rubano a vicenda appena una si distrae. una cosa è certa, le uova sono girate in continuazione! voi che fareste??? vi è mai capitato??
Mi hai fatto sbellicare dalle risate
Io preleverei la seconda chiocca e la metterei in un altro nido ed in un altro ambiente separato! o quantomeno in una bella gabbiona. Due chiocce!!! ma che fortuna....e ti lamenti pure???? Saluti, Max.
Ciao, a me è capitato non con due gallinelle ma con due gallinone non c'è stato verso di dividerle,avevano 12 uova, le ho lasciate stare dicendomi "ma an date a........" sono nati 11 pulcini, le ho divise in maniera che non si vedessero, dividendole i pulcini sono andate alla grande Certo che se le uova le girano tutte e due,ti immagini che capitomboli ripetuti fanno quei poveri anatroccoli nicol
ciao mingo perchè non sfrutti la situazione e separi la seconda facendole covare altre uova x me 2 galline a covare 5 uova sono sprecate alla nascita poi si potrebbero azzuffare per gelosia dei nuovi nati ciao
noi cerchiamo sempre di far covare le galline insieme è molto bello, e poi i pulcini sono curatissimi. una volta avevamo 3 francesine e una gallina grossa in cova societaria, hanno tirato fuori 40 pulcini