Ciao Luigi gli acari sono un problemaccio per tanti e leggo che spesso si ricorre addirittura alla sfiammatura di tutto l'ambiente per cercare di eliminarli. Mettere i posatoi in metallo tenendo un pollaio in legno non risolve un granchè secondo me. Per la seconda domanda sappi che la gallina se intende covare te lo fa' capire dall'atteggiamento e basta osservarla piu' a lungo e notare i comportamenti. La gallina depone un certo numero di uova ( variabile ) poi decide di sedersi e covare. Da quel giorno parte la conta dei 21 giorni. Dovrai verificare se la probabile chioccia si impegna e cova seriamente perchè potrebbe capitare che si schiocci e se ne va a zonzo. A quel punto addio a uova e pulcini. Buon allevamento
Non è un comportamento schematico e unico per tutte ; son pur sempre animali e ciascuno ha il proprio carattere. Quando di giorno la trovi seduta sulle uova e tenti di avvicinare la mano potrebbe farti dei versi minacciosi insoliti. Pero ripeto questo dipende dall'esemplare. Magari se aiuti scrivendo età della gallina, razza ( eventualmente ) quante uova ti ha fatto in 4 giorni ti sapro' dire di piu' spero.
Ciao Luigi..i posatoi in metallo nn sono molto indicati perché con le basse temperature risultano gelati..
Per il discorso chioccia puoi lasciare in ogni nido un uovo finto, di marmo, di plastica, di pietra..basta che ne ricordi la forma..se una gallina deciderà di acchiocciarsi lo farà su di esso..naturalmente dopo col buio la dovrai isolare e dopo qualche giorno sostituire l'uovo finto con le uova che desideri far covare, opportunamente conservate in precedenza..