fully88 ha scritto:
ora la mia paura è che quando usciranno i primi pulcini le altre due chiocce sentendoli pigolare abbandonino i loro nidi per gelosia o per altro...
..anche io ho sempre avuto questa paura quando mettevo a covare due o più chhiocce vicine.
Ho cercato di evitare il problema coprendo il divisorio con cartone o un telo scuro, in modo che una chioccia non veda quello che succede alle altre, e solitamente mi è andata bene.
Per quanto riguarda la cova invece, le tengo sempre divise uno per permettere alla chioccia di covare tranquilla nel suo nido, e due per evitare che scendendo a mangiare, poi risalga a covare nel nido dove c'è già una seconda chioccia, lasciando scoperto il proprio nido. Non so..ho sempre questa paura!
Anche per il fatto delle nascite, solitamente tengo divise in box singoli (basta un recinto di qualche m2 con della rete fine) le chioccie con i pulcini, e unisco tutti i pulcini insieme solo dopo un mese...mese e mezzo, quando tolgo le chioccie.
Attenzione anche ad unire pulcini di età, e quindi dimensioni, diverse. Mi è capitato che litigassero per il cibo o altro, ed evidentemente quello che ne risente maggiormente è sempre quello più piccolo, anche di poco!