|
Autore |
Messaggio |
manu994
|
allora ho un dubbio... io tenngo circa 10 galline ovaiole.. per far si che quando si accoppiano escano copie di se stesse cioe ovaiole... che gallo dovrei mettere?
|
12/10/2010, 19:39 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68692 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Le ovaiole (penso ti riferisca a quelle rossastre) non sono una razza ma ibridi, quindi... Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
12/10/2010, 19:51 |
|
|
ciccio86
Iscritto il: 20/08/2010, 15:49 Messaggi: 364 Località: Repubblica Salentina/Veneto
Formazione: Diploma di agrotecnico
|
Le ovaiole rosse sono, se non sbaglio, il frutto di più incroci. E quindi accoppiandole ti daranno figli completamente diversi dai genitori ed anche tra di loro A parte che trovare il maschio di quelle galline è quasi impossibile perchè vengono eliminati alla nascita in quanto a lento accrescimento Ciao!
|
12/10/2010, 20:38 |
|
|
francesc84
|
esatto io uno ce l'ho di gallo isa warren,testardo presuntuoso mi fa le imboscate e l'avevo pagato 18 euro....
|
12/10/2010, 21:19 |
|
|
manu994
|
ragazzi ma se gli metto un gallo siciliano che ne pensate?
|
13/10/2010, 14:42 |
|
|
Pulle
|
Puo andare, ma te devi cercare di mettere un gallo che non diminuisca la produzine di uova, o almeno in parte, il siciliano andrebbe bene...
|
13/10/2010, 16:18 |
|
|
pugnax
Formazione: Laurea Umanistica
|
La questione è interessante...Se per esempio sulle ovaiole ibride commerciali metto un gallo livornese, razza notoriamente grande produttrice di uova, potrò ottenere come risultato delle ovaiole discrete? qualcuno del forum ha mai tentato l'esperimento? Secondo la mia ipotesi il gallo livornese dovrebbe in qualche modo "stabilizzare" un pò la genetica delle isa warren e allo stesso tempo non far perdere l'attitudine alla deposizione. Che ne pensate?
|
13/10/2010, 20:05 |
|
|
zimbar
Iscritto il: 22/08/2010, 12:29 Messaggi: 557 Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
|
il problema non e' fare o non fare esperimenti,
sono il primo che li fa e mi piace un sacco.. ma quando inizi a lavorare sugli ibridi devi armarti di santa pazienza...
tutto dipende dallo scopo! se il tuo scopo e' puramente e semplicemente avere uova, comprati dei pulcini di ovaiola o direttamente delle ovaiole
Se non te ne frega tanto della produzione e , come me, ti piace fare esperimenti, allora prenditi un gallo di una razza ovaiola (tipo austalorp) e inizia gli incroci.. ti verra' fuori di tutto e di piu'...
Se invece vuoi appassionarti ad una e piu' razze.. beh, comprati dei riproduttori di queste razze, e un po alla volta, man mano che i numeri aumentano, elimina le vecchie ovaiole ibride e tieniti la razza pura.
Puoi fare anche entrambe le ultime due cose, cosi' man mano nel tempo confronti le ibride con le razze pure e magari riesci a fissare qualche carattere (e' una cosa mooolto lunga)
divertiti! CIAO
|
13/10/2010, 20:19 |
|
|
francesc84
|
pugnax ha scritto: La questione è interessante...Se per esempio sulle ovaiole ibride commerciali metto un gallo livornese, razza notoriamente grande produttrice di uova, potrò ottenere come risultato delle ovaiole discrete? qualcuno del forum ha mai tentato l'esperimento? Secondo la mia ipotesi il gallo livornese dovrebbe in qualche modo "stabilizzare" un pò la genetica delle isa warren e allo stesso tempo non far perdere l'attitudine alla deposizione. Che ne pensate? si gia fatto gallo livornese con isa warren,non producono quanto le madri ma i pulcini diventano il doppio della madre
|
13/10/2010, 21:03 |
|
|
ciccio86
Iscritto il: 20/08/2010, 15:49 Messaggi: 364 Località: Repubblica Salentina/Veneto
Formazione: Diploma di agrotecnico
|
Ciao, Siciliano o Livornese vanno bene, anche come l'Ancona credo, ma puri però, come dice zimbar per lavorare sugli ibridi bisogna armarsi di santa pazienza e tanta buona volontà, tenendo presente che non eguaglierai del tutto le ISA, perchè come dicevo prima si tratta di incroci tra più razze, e anche il mangime e il metodo di allevamento fà la differenza, esempio: è ovvio che le isa allevate a terra e con mangimi biologici non ti produrranno mai quanto quelle in batteria con mangimi specifici
|
13/10/2010, 22:32 |
|
|