Buongiorno ragazzi, spulciando sul web qualche tempo fa mi sono imbattuto in un articolo con tanto di video di una scuola giapponese in cui una professoressa e alcuni studenti avevano fatto un esperimento con uova feconde di gallina. Praticamente loro mettevano della pellicola trasparente in una tazzina di modo che fosse sospesa e rompevano un uovo all'interno della conca che si formava con la pellicola, sigillato il tutto con dell'altra pellicola lo riponevano nell'incubatrice così da poter seguire passo passo la formazione dell'embrione. Secondo voi è possibile una cosa del genere? L'unico dubbio, parlando di praticità, mi viene al solo pensiero che non c'è la possibilità di ruotare le uova. Cosa ne pensate?
massimo2010 ha scritto:E come respira il pulcino o l embrione?
Vedevo che effettuavano dei piccoli buchi sul cellophane e il bicchiere trasparente. Ma il dubbio sulla rotazione rimane. Secondo lei si potrebbe fare a meno dato che l'attrito tra la plastica è sicuramente minore rispetto alla membrana interna dell'uovo? Quindi ci sono meno rischi che l'embrione aderisca?
Questo esperimento è stato fatto in forma simile ma per scopi di ricerca anche in Italia. L' uovo è stato aperto e deposto in contenitore circolare. Messo poi in incubatoio per cellule con ossigeno,anidride carbonica e temperatura controllate. L' embrione si è regolarmente sviluppato. Non sapremo mai se avrebbe dato vita ad un pulcino vivo e vitale perché per motivi etici l' incubazione non può superare i quindici giorni,o giù di lì. Ho anche chiesto se mi davano l' incubatoio a fine esperimento. Un bel girauova e il gioco era fatto
max62 ha scritto:e secondo esperienza di tutti voi , credete che basti?
Max62 le dico che io ho provato ad incubare uova di quaglia e quando erano più della capienza della mia incubatrice, le mettevo nello spazio adibito alla schiusa e le ruotavo poco e niente manualmente. Magari sarò stato fortunato ma nascevano sempre nelle stesse percentuali di quelle ruotate. Ergo presumo che, parlando fortuitamente, potrebbe bastare; poi sempre secondo me, c'è l'aspetto attrito che con il cellophane dovrebbe diminuire, tralasciando quello etico legale. Ripeto sto facendo solo delle considerazioni campate in aria.