Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/02/2025, 8:36

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Dubbio su cova!!! 
Autore Messaggio

salve a tutti,
nel mio piccolo pollaio ho lasciato 7 uova segnate con il pennarello per invogliare le galline alla cova...già ho raccolto circa sei uova che sono sicure fecondate, in questi giorni raccoglierò una 20ina di uova da far covare alle future chioccie...il mio piccolo gruppo di galline è composto da un galletto ibrido(medie dimensioni) 2 incroci di collo nudo(peseranno circa 4.5 kg) 2 isa warren e 2 nanette(madre e figlia).
La madre nanetta ha covato ben due volte l'anno scorso...ora vorrei fare qualche pulcino in più quest'anno SECONDO VOI STO FACENDO BENE A LASCIARE LE UOVA NEL NIDO E TOGLIERE QUELLE FECONDATE???MI CONVIENE ISOLARE MAGARI TRE GALLINE E METTERE NEL NIDO LE UOVA FECONDATE???

L'ANNO SCORSO SONO RIUSCITO SENZA PROBLEMI A FARLE COVARE QUEST'ANNO HO DIMENTICATO TUTTO...

Accetto consigli!!!

06/05/2012, 21:28
Profilo

stai facendo bene a lasciare le uova nel nido (a mio parere 7 sono anche troppe) e a mettere da parte quelle da far covare.
Non separare nessuno, isola la gallina appena comincia a covare in modo che altre non vadano a fare le uova nel suo nido.
Per mia esperienza, una gallina quando è pronta per la cova si acchioccia anche su un solo uovo, inoltre per non sprecare uova ho acquistato quelle di legno che servono per cucire. Vanno benissimo ;)

06/05/2012, 21:34
Profilo

Si infatti mia madree si lamenta che sto levando uova ahahaha cmq vedremo l'altra volta era accovacciata una collo nudo si gonfiava tutta e poi? stava deponendo ahaha

06/05/2012, 21:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]