picillo ha scritto:Grazie per i complimenti. Ora devo mettere le galline . Ma quante? che razza? Il gallo si o no? posso mettere dei polli per l'ingrasso insieme alle galline ovaiole??
Come scrive jean, un gran bel lavoro, ci sai fare con le mani. Da artigiano falegname ti potrei fare delle critiche, ma sarebbe accademia insensata. Altre modifiche o migliorie se necessarie potranno venirti in mente una volta che là vedrai viverci le tue bestie.
Passiamo quindi a parlare di loro, ma in questo campo in quattro scambi di pareri andremo di sicuro fuori tema 'costruzione pollaio'.
Per la razza (o le razze) senti il parere di altri che hanno seguito finora questa discussione. Quel che devi decidere innanzitutto è la tipologia del tuo allevamento.
Se pensi sia a uova che a carne puoi mettere assieme le due cose, prendendo un misto tra ovaiole specializzate (ancona, livorno, ma ce ne sono anche altre) e galline a doppia attitudine carne - uova (sussex, ma anche altre di crescita più rapida, se così desideri). Le due razze conviveranno benissimo assieme, formando all'inizio due gruppetti ma poi faranno vita comune. Il gallo, vicini permettendo, è utile per tener in ordine la gerarchia del gruppo e indispensabile per la riproduzione. Se lo prendi della razza delle ovaiole avrai discendenze pure con loro e incroci con quelle da carne: i polli misti saranno più leggeri in media delle madri, ma comunque di buona pezzatura. Ovvio che cercherai di controllare la discendenza in purezza delle ovaiole. Un gallo di razza pesante sarebbe un problema per le ovaiole, normalmente più piccole e delicate. Non dimenticare di inserire un paio di nanette rustiche per la cova (mericanine, pepoi ecc.) così penseranno loro a covare e far crescere la prole, lasciando le ovaiole a far uova e quelle da padella ad ingrassare e riprodursi. Se la razza da carne è a crescita rapida avrà bisogno di alimentarsi in maniera diversa delle altre, e dovrai provvedere in qualche maniera ad integrare la loro dieta, ad esempio con due mangiatoie diverse in giardino. Di solito le ovaiole si saziano prima e quelle da carne sono mangione: la sera è facile dare loro un'aggiunta di mangime robusto mentre le altre sono già sulla via del rientro.
Puoi in alternativa allevare solo ovaiole, rinnovandole col loro gallo, e prendere ad ogni stagione dei polli da ingrasso da allevare separati (l'alimentazione sarà totalmente diversa).
In ogni caso avrai bisogno di un ambiente separato, sia esso per far crescere i polli da carne, sia con la prima scelta per far covare le nanette e allevare la prole in pace. Una possibilità è usare l'angolo libero che hai creato spostando i posatoi: lo chiudi con una rete e apri una porticina laterale verso un basso recinto esterno a loro riservato, ben chiuso anche sopra (son molte le bestie, selvatiche e non, ghiotte di pulcini), meglio con una tettoia antipioggia. Una volta svezzati dalle chiocce e cresciuti i pulcini femmina di ovaiola li inserirai nel gruppo assieme alle madri, e gli incroci da carne e i maschi di razza superflui li lascerai separati all'ingrasso. I pulcini fino a 2 mesi non hanno bisogno di posatoi importanti, basteranno due rametti d'albero a 20 cm da terra. Una volta cresciuti piazzerai per quelli da ingrasso un paio di pali più alti e robusti, sia dentro che fuori. La stagione è quella primaverile-estiva, per cui potrai lasciare la porticina sempre aperta (falla piccola), avendo cura di interrare la rete esterna, di tipo robusto 10x10 mm, di almeno 20 cm. Un cordolino di cemento è consigliabile, specie contro i ratti.
Se hai spazio attorno al pollaio che ti sei costruito, vedrai che con il tempo esso diventerà il centro di un complesso di spazi aperti e chiusi sempre più articolato e sempre in evoluzione. Ma visto che hai buona manualità e voglia non sarà un problema, anzi. In ogni caso parti piano, con poche bestie e massimo 2 razze, poi studia le cose e sviluppa secondo necessità e tuo piacere d'allevare. E soprattutto, vedi i consigli degli altri e non solo i miei progetti sballati! Buon lavoro!