Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Dubbio su Costruzione pollaio

11/03/2013, 16:56

A mio modesto avviso i posatoi vanno alzati e di molto; così rischi che le galline la notte stazionano tutte nei nidi con conseguenza di avere negli stessi uova miste a ....deiezioni.

12/03/2013, 11:04

Allora ragazzi con che razze inizio questo allevamento di galline ovaiole e vorrei mettere anche qualche pollastra da mangiare e un gallo.
Fuori dal pollaio ho uno spazio per il pascolo di circa 200m2 il pollaio come vedete e circa 10 m2, quante galline max posso mettere?

Grazie tanto

12/03/2013, 16:31

Come razza per le uova usa le Livorno (5 + 1 gallo).
ti consiglio di eliminare il 2° e il 4° posatoi (dal basso) perchè troppo vicini tra loro.

12/03/2013, 18:09

Grazie Giovanni.

Applicherò i tuoi suggerimenti, pensavo come suggeritomi anche di alzarlo un poco tutto il posatoio.
Pensi che ci vorrebbe una scaletta per facilitare la salita?

14/03/2013, 2:40

Leva quei 5 pali tutti attaccati a scalare che sembrano gli spalti di un palasport, lasciane 2 soli ben distanziati e alla stessa altezza e avrai spazio per 20 galline. Differenti altezze per le galline, come per gli umani, stabiliscono gerarchie che è meglio lasciar gestire al gallo o alla gallina dominante in maniera 'orizzontale', per posizione nel gruppo, perchà nemmeno a loro piace farsi far cacare in testa. Se li alzi sopra il metro e venti farai un piacere ai tuoi polli, vicino al tetto le fai sentire al sicuro. Una scaletta semplice ma ben stabile può aiutare le più pigre, ma con un colpo d'ala anche una sussex o orpington da 3 chili ben in forma ne farà a meno: fino al metro e mezzo ci arrivano comode, anche le isa industriali. In tal caso in un angolo chiudi eventuali spifferi (limita di conseguenza le aperture d'areazone sottotetto). Vedrai che l'angolo più protetto sarà il più ambito, e se c'è il gallo là lui dormirà assieme alla sua preferita (di turno). Le galline non amano i salotti lunghi e complicati, e non guardano la TV la sera... Già la concezione di fare il posatoio lungo in linea con il lato lungo del pollaio è errata: un angolo con 2 posatoi in croce, usando lo spazio libero sopra la porticina di servizio, farebbe la stessa funzione come metri disponibili, migliorando però la socialità tra gli animali e ti lascerebbe l'angolo opposto (parete porta ingresso, a destra entrando) libero per mensole per attrezzi vari e un angolino in basso per eventuali ospiti o nuovi arrivi, o per un paio d'anatre che amano stare a terra (e che sporcano sì l'acqua, ma che se metti un abbeveratoio in alto loro non ci arrivano e le galline sì). La vasca per l'acqua che le anatre amano la lasci fuori pollaio: dentro ci andranno solo a dormire, e un domani a covare, se lasci loro un angolino dove le galline non ci cachino in testa la notte... Anche una semiparatia posta in alto a dividere lo spazio in lunghezza potrebbe creare un angolino per la notte ben gradito alle tue bestie. Oltre a quanto già detto, avresti molto meno da pulire a terra, tutto concentrato sotto ai posatoi notturni e tutto pulito in prossimità dei nidi e in mezzo al pollaio. Poi vedi tu, ma considera che hai un gran bello spazio a disposizione da gestire secondo necessità: misura lo spazio in metro-gallina, e non in metro-umano. Buon lavoro.

Jure

14/03/2013, 11:50

Grazie tanto Jure

Mi senbra un'ottima idea quella di spostare i postoi nell'angolo della parete dell'apertura di servizio e la parete a destra della poerta d'entrata, così mi si libera tanto spazio, ho solo un dubbio siccome vorrei istallare una chiusura automatica non vorrei che dasse fastidio alle galline una volta appollaiate. Se non ho capito male mi consigli di chiudere tutte le aperture in alto che sono in tutti i quattro lati del pollaio. ho fatto uno schizzo del posizionamento dei posatoi dimmi se va bene

Mi puoi spiegare meglio la soluzione (Anche una semiparatia posta in alto a dividere lo spazio in lunghezza potrebbe creare un angolino per la notte ben gradito alle tue bestie)

Grazie tanto per la collaborazione appena faccio le modifiche posto le foto

Immagine

15/03/2013, 2:01

picillo ha scritto:Grazie tanto Jure

Mi senbra un'ottima idea quella di spostare i postoi nell'angolo della parete dell'apertura di servizio e la parete a destra della poerta d'entrata, così mi si libera tanto spazio, ho solo un dubbio siccome vorrei istallare una chiusura automatica non vorrei che dasse fastidio alle galline una volta appollaiate. Se non ho capito male mi consigli di chiudere tutte le aperture in alto che sono in tutti i quattro lati del pollaio. ho fatto uno schizzo del posizionamento dei posatoi dimmi se va bene

Mi puoi spiegare meglio la soluzione (Anche una semiparatia posta in alto a dividere lo spazio in lunghezza potrebbe creare un angolino per la notte ben gradito alle tue bestie)

Grazie tanto per la collaborazione appena faccio le modifiche posto le foto

Immagine

Non chiudere tutta l'aerazione del sottotetto: se metti i posatoi come da tuo schizzo basta che chiudi mezza lunghezza per ogni lato a partire dall'angolo dei posatoi. Il resto delle aperture d'aerazione chiudile con rete 10 x 10 mm ad evitare sorci, volpi e faine. La paratia divisoria la metterei a metà circa del lato destro, a chiudere l'angolo posatoi, creando una zona notte limitata. Non fino a terra ovviamente, ma dal livello posatoi in su, fino all'altezza della parete di fondo. Basta un leggero compensato fissato a una capriata del tetto e alla parete di destra con due listelli e quattro chiodi, largo 60 - 80 cm. Di posatoi mettine max tre ben distanziati e non come da disegno, avrai meno da pulire. Infine non credo che il rumore di un motorino possa dar loro gran fastidio, dopo 2 giorni ci faranno l'abitudine. Infine per paga ai miei suggerimenti fammi uno schizzo dettagliato e una lista materiali, costi, dati elettrici e reperibilità del tuo sistema di chiusura scorrevole con timer, se ho capito bene quel che intendi fare, così me lo faccio pure io. Ciao buon lavoro.

15/03/2013, 12:30

Ok Jure

Appena ho sviluppato il progetto della chiusura automatica te lo mando.
Ho intenzione di usare un'attuatore Aprimatic a 220V con un crepuscolare per attivare l'apertura e la chiusura.
oppure sviluppare il progetto con un attuatore a 24 volt , alimentato da una batteria, tenuta in carica da un pannellino solare.

16/03/2013, 0:17

Carina l'idea del solare.
Per me sarebbe più immediata la soluzione a 220 V, che già ho in loco, con timer dato che lo utilizzerei solo per l'apertura al mattino, mai prima dell'alba e comunque non prima delle 6.30 - 7.00. La sera dovrò comunque provvedere manualmente altrimenti di certo lascerei qualcuno fuori: le mie anatre sono zingare di natura.
Per attenuare il rumore il motorino puoi piazzarlo nell'angolo a sinistra, con un rinvio a puleggia sopra la scorrevole coperto da un pannellino carter, altrimenti arroti qualche pollo.

18/03/2013, 19:44

Cioa Jure come potrai vedere dalle foto ho applicato i tuoi suggerimenti, devo solo mettere delle catenelle nella apeture laterali per l'apertura a vasistas.Per quanto riguarda l'apertura ho deciso di farla alimentata a 12 v, Ho preso da uno sfascia carrozze un motorino dei tergicristalli della panda dove gli salderò una barra filettata da M8, il motorimo lo applichero nello sportello di apertura, un dado fissato nella struttura del pollaio farà in modo che alla rotazione della barra filettata il tutto si sollevera, N°2 fine corsa per l'apertura e la chiusura.
Ho già acqistato il pannello da 12v 10W una batteria 12v 7 amp. e regolatore di carica 10 amp. il tutto a 61€. devo comprare il crepuscolare e trovare un circuito per l'inversione dei giri del motorino. Appena inizio faccio delle foto e un report di tutti i costi.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi al messaggio