Premetto che nelle scorse incubate (3 esattamente) ho sempre avuto percentuali di schiusa discrete, non eccellenti, ma cmq decenti (tipo 14 su 20, 12 su 16) e tranne in un caso le uova non schiuse non avevano pulcini morti dentro, quindi o morti nei primissimi giorni o uova chiare. Scopro oggi discutendo di incubazione di fagiani che il girauova va azionato dal primo giorno (sembrerebbe valere sia per le galline che per i fagiani), mentre io seguendo alla lettera il manuale della mia prima incubatrice (uno dei tanti cloni economici della borotto) l'ho sempre azionato dopo il terzo giorno d'incubazione. Oggi mi sono andato a prendere il manuale dell'altra mia incubatrice, una novital 24 digitale con girauova automatico, e ho visto che invece loro dicono di azionare il girauova fin dal primo giorno (francamente non l'avevo letto prima, pensando che il metodo che usavo andasse benissimo).
Allora ma sto caspita di girauova da che diavolo di giorno va azionato? Dal primo come manuale novital o da dopo il terzo come manuale incubatrice simil borotto??
Visto che mercoledì faccio un'altra informata mi farebbe proprio comodo avere almeno questa certezza!! Anche perchè mi viene il dubbio che le morti di alcuni embrioni nei primi giorni possano essere dipese dalla mancata attivazione del girauova (anche se la cosa mi sembrerebbe veramente strana).