il tuo odio per le belle livornesi
e il tuo amore per le razze..alternative
è noto,in questo caso mi sembra tu sia 1 po di parte,curcuma,io a parte qualche pollo "mediterraneo come i collo arancio,ho avuto solo e unicamente livornesi,sia commerciali che di razza pura,e dei danni visti da te non ne ho avuto traccia,oltretutto io le considero ottime ovaiole(il ceppo commerciale è ovviamente meglio)ed al tempo stesso danno anche quel tocco di colore e vivacità secondo me unico nelle galline;
veniamo a sasy;come dice curcuma non credere tanto a chi ti ha raccontato quell'esperienza,le galline devono prima abituarsi al pollaio quindi tienile 1 settimana,10giorni chiuse nel pollaio in maniera tale che capiscano dove si mangia,si beve,si dorme e si fanno le uova,dopodiche le liberi,ovviamnete devi metter dei nidi confortevoli nel polleio in maniera tale che vengano invogliate a far le uova li,io ti consiglio di metter nel nido(anche le cassette per la frutta vanno bene)della paglia,la trovano irresistibile,sopratutto in questo periodo con i primi freddi,e vedrai che deporranno li;se non vuoi prendere le nemiche di curcuma
puoi in altrnativa prendere le ovaiole rosse,oppure se vuoi andare sull'animale di razza le ancona,anche loro ottime ovaiole