Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/01/2025, 1:33

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
DUBBIO GALLINE OVAIOLE 
Autore Messaggio

scusate io avevo intenzione di acquistare delle galline da mettere in un piccolo terreno e di acquistare un pollaio. ma oggi ho saputo che le galline ovaiole lasciate completamente all'aperto si mangiano le loro uova come evitarlo e poi le lasciano sparse per tutto il terreno?? coome farle fare le uova in un unico posto???

11/09/2010, 10:00
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Che vuol dire "completamente all'aperto"? C'è un pollaio? Bisogna che le galline ci si abituino, prima di deporci all'interno.
CHi ti ha dato quell'informazione relativa a uova sparse e altre storie ti ha parlato di UNA gallina. Diffusa, per carità, ma NON è l'unica gallina che fa le uova con continuità.
Qui da noi infatti ha avuto enorme fortuna come ovaiola la Livornese e i suoi derivati commerciali. Fortuna per me non del tutto meritata, proprio perchè è una gallina nervosa (dicono gli amatori), isterica (dico io). Vero, uova in ogni dove e per qualsiasi motivo: ammazzano i pulcini, litigano fra di loro, il sangue che ho visto far correre alle Livornesi non è secondo neppure a quello che si vede con i galli da combattimento :D .
Si tratta solo di cambiare TIPO di ovaiola, sasybest....

11/09/2010, 10:27
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: Laurea
il tuo odio per le belle livornesi :D e il tuo amore per le razze..alternative :lol: è noto,in questo caso mi sembra tu sia 1 po di parte,curcuma,io a parte qualche pollo "mediterraneo come i collo arancio,ho avuto solo e unicamente livornesi,sia commerciali che di razza pura,e dei danni visti da te non ne ho avuto traccia,oltretutto io le considero ottime ovaiole(il ceppo commerciale è ovviamente meglio)ed al tempo stesso danno anche quel tocco di colore e vivacità secondo me unico nelle galline;
veniamo a sasy;come dice curcuma non credere tanto a chi ti ha raccontato quell'esperienza,le galline devono prima abituarsi al pollaio quindi tienile 1 settimana,10giorni chiuse nel pollaio in maniera tale che capiscano dove si mangia,si beve,si dorme e si fanno le uova,dopodiche le liberi,ovviamnete devi metter dei nidi confortevoli nel polleio in maniera tale che vengano invogliate a far le uova li,io ti consiglio di metter nel nido(anche le cassette per la frutta vanno bene)della paglia,la trovano irresistibile,sopratutto in questo periodo con i primi freddi,e vedrai che deporranno li;se non vuoi prendere le nemiche di curcuma :lol: puoi in altrnativa prendere le ovaiole rosse,oppure se vuoi andare sull'animale di razza le ancona,anche loro ottime ovaiole

11/09/2010, 10:41
Profilo

Formazione: scuola media
le ovaiole rosse ibride sono imbattibili, ottime razzolatrici, fedeli al nido, mangiano poco e producono molto... e sono facili da trovare...

11/09/2010, 20:22
Profilo

Formazione: Perito Agrario
curcuma ha scritto:
Che vuol dire "completamente all'aperto"? C'è un pollaio? Bisogna che le galline ci si abituino, prima di deporci all'interno.
CHi ti ha dato quell'informazione relativa a uova sparse e altre storie ti ha parlato di UNA gallina. Diffusa, per carità, ma NON è l'unica gallina che fa le uova con continuità.
Qui da noi infatti ha avuto enorme fortuna come ovaiola la Livornese e i suoi derivati commerciali. Fortuna per me non del tutto meritata, proprio perchè è una gallina nervosa (dicono gli amatori), isterica (dico io). Vero, uova in ogni dove e per qualsiasi motivo: ammazzano i pulcini, litigano fra di loro, il sangue che ho visto far correre alle Livornesi non è secondo neppure a quello che si vede con i galli da combattimento :D .
Si tratta solo di cambiare TIPO di ovaiola, sasybest....

Ma che t'avranno fatto mai le Livorno... :D :D :D
Personalmente devo dissentire su quanto dice Curcuma, e me ne dispiaccio visto che apparte questo suo giudizio sono sempre in sintonia con lui.
Le Livorno vere & pure (non le commerciali) sono animali BELLISSIMI, che possono offrire grandi (GRANDI) soddisfazioni.
Hanno un carattere tutto loro, e sanno regalare uova eccezionali.
Io allevo polli da quasi due decadi, e posso asserire con tutta certezza che (secondo la mia personalissima esperienza) sono la miglior ovaiola italiana.
Mi prendo tutte le responsabilità del caso... :lol: :lol: :lol: :lol:

11/09/2010, 23:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]