Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/02/2025, 8:25

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
dubbio cova siciliana 
Autore Messaggio

Formazione: laurea in biologia marina
ciao a tutti!
la mia siciliana dopo che depone si sofferma sul nido finchè non mi avvicino per prendere le uova, a quel punto scappa via. una volta è capitato anche che non si voleva togliere dal nido e mi ha beccato la mano perciò ne ho dedotto che potrebbe essere una chioccia. ieri ho preso il nido con 5 uova, fatto da un vaso di plastica per le piante con una porticina messo sottosopra con la paglia sul pavimento e l'ho messo in un ambiente isolato. la gallina di notte ha dormito fuori dal nido, mentre poi è stata a covare tutta la mattina eccetto qualche interruzione di 10 minuti. ora di pomeriggio sono entrato a mettere il mangime ed è scappata via. è uscita dalla porta che avevo lasciato socchiusa e l'ho dovuta acchiappare per riprenderla e rimetterla dentro, stressandola non poco. ora cova molto irregolarmente, fa pause anche di 20 minuti si e venti minuti no. in queste condizioni è possibile portare a termine la cova? normalmente col passare dei giorni si stabilizzerà nel chiocciare o sarà sempre così visto che non si tratta di una razza predisposta alla cova? grazie

08/05/2012, 16:34
Profilo

Io penso che lei si stia preparando, o forse è intenzionata a covare definitivamente nei prossimi giorni....io non la stresserei piu di tanto, lasciala fare e poi vedi come va... ;) il fatto che poi ha dormito fuori è secondo me segno di stress e potrebbe essersi demotivata, quindi se non vuoi rischiare io la lascerei fare... ;) magari sbaglio èh!!!pero potrebbe essere cosi... ;)

08/05/2012, 18:03
Profilo

poveraccia, dopo che l'ho riportata dentro è stata un paio d'ore a cercare un buco per uscire e ora si è rimessa a covare... se nei prossimi giorni si metterà a covare definitivamente, queste uova andranno ancora bene oppure non saranno più adatte perchè hanno subito troppi sbalzi di temperatura?

08/05/2012, 18:12
Profilo

Oi sai....io le rinnoverei...sinceramente le rinnoverei.... ;) ....ne hai altre disponibili a breve??in pronta incubata se cosi le vogliamo definire??? ;) :P

08/05/2012, 18:14
Profilo

si, tra pochi giorni avrò accumulato qualche uovo di ibrido Siciliana/Isa, però il mio scopo era far schiudere le uova della siciliana in modo da avere pulcini puri, e a parte che non so se dopo tutto questo stress lei deporrà nei prossimi giorni, essendo separata, il gallo non se la può sgallettare a suo piacimento come fa sempre :lol: quindi mi sa che come prima esperienza farò covare questi ibridi, sempre sperando che tra qualche giorni si abitui alla cova

08/05/2012, 18:20
Profilo

Se la gallina si fa montare dubito che allora entri in cova pero.....forse un falso allarme mi sa.... :(

08/05/2012, 18:22
Profilo

ah quindi le chiocce non si fanno montare dal gallo?? :shock: non si finisce mai di imparare! grazie, vedremo nei prossimi giorni come va!

08/05/2012, 18:25
Profilo

Eh sai hanno altro a cui pensare!!!!! :lol: ;) ....o meglio non si concedono molto facilmente sono piuttosto indisposte!!!!...i galli a priori ci provano ma: nisba!!!! :P :lol:

08/05/2012, 18:28
Profilo

:lol: prima quando è scappata io la inseguivo da una parte e il gallo la inseguiva dall'altra :lol: si è vista accerchiata poveraccia, appena il gallo l'ha bloccata l'ho afferrata, altrimenti ero ancora a correrle dietro

08/05/2012, 18:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]