Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/02/2025, 7:21

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Dubbi vari sull'allevamento di galline ovaiole 
Autore Messaggio

Buonsera

Ho provato a cercare nella sezione "cerca" ma non ho trovato nulla di simile.. (oppure non l'avrò utilizzata bene.. non saprei).

Avendo un piccolo appezzamento di terreno (recitanto con un bilocale, luce ecc), avevo pensato di far un piccolo recinto per allevare qualche gallina; preciso subito, che i libri non mi fanno paura, quindi se mi consigliate un manuale, un libro o altro da leggere prima di acquistare delle galline, lo farò senza problemi.. a me piace imparare, ma vado al punto, esponendovi i miei dubbi:

-Quanti mq dovrei riservare per gallina?

-I nidi li vendono già preconfezionati?

-Ho visto una mangiatoia sul web, che dosa automaticamente il mangime, ciò mi permetterebbe di assentarmi anche per 5/6 giorni??, verrebbero su bene alimentati da solo mangime e acqua??

-Scusate la domanda banale, ma il gallo è necessario se mi servono solamente le uova? (curiosità personale, le galline si accoppiano con il gallo 0_0 ?? ).

-Avendo la terra come "pavimento" dovrò pulire? se si come.. scusate se la domanda sembra banale.. ma cosa dovrei fare togliere la terra fisicamente??

-Ultima domanda.. è consigliabile un veterinaio per farle controllare di tanto in tanto? se si ogni quanto? (giorni, mesi, anni).

Grazie 1000 per l'attenzione

30/09/2012, 18:21
Profilo

Formazione: istituto agrario
allora...ti dico tutto cio che so sull allevamento di ovaiole...per prima cosa non ci vuole il gallo se non hai bisogno di pulcini...10 mq a gallina vanno bene....allora puoi dargli scarti ortofrutticoli pasta tranne carne....sul fatto della mangiatoia automatica non saprei...i nidi si li vendono confezionati..come mangiatoia ti consiglio qulle che vanno appese perche le galline se compri quelle normali salgono e fanno **** dentro il mangime...stessa cosa per l'abbeveratoio...per qualsiasi cosa contattami in mp.

30/09/2012, 19:46
Profilo

Anzitutto ti ringrazio.. però non hai risposto al 90% delle mie domande :(

03/10/2012, 22:50
Profilo

-Quanti mq dovrei riservare per gallina?
10 mq per gallina
-I nidi li vendono già preconfezionati?
si giaconfezionati
-Ho visto una mangiatoia sul web, che dosa automaticamente il mangime, ciò mi permetterebbe di assentarmi anche per 5/6 giorni??, verrebbero su bene alimentati da solo mangime e acqua??
Penso che 5\6 siano troppi
-Scusate la domanda banale, ma il gallo è necessario se mi servono solamente le uova? (curiosità personale, le galline si accoppiano con il gallo 0_0 ?? ).
Le galline fanno le uova anche senza gallo ma se vuoi i pulcini ci serve il gallo si le galline si accoppiano col gallo
-Avendo la terra come "pavimento" dovrò pulire? se si come.. scusate se la domanda sembra banale.. ma cosa dovrei fare togliere la terra fisicamente??
è meglio usare la paglia della terra comunque penso che dovrai ripulire fisicamente se necessario
-Ultima domanda.. è consigliabile un veterinaio per farle controllare di tanto in tanto? se si ogni quanto? (giorni, mesi, anni).
io non ho mai portato le mie gallina dal veterinaio poi se le vuoi portare tu fallo ;)

04/10/2012, 7:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]