21/09/2017, 16:35
21/09/2017, 17:02
21/09/2017, 17:09
21/09/2017, 19:17
21/09/2017, 19:50
21/09/2017, 20:46
21/09/2017, 20:57
21/09/2017, 22:08
22/09/2017, 0:31
22/09/2017, 8:53
AuroraM ha scritto:Allora.. sono in Toscana, ma solo da quasi un mese, prima abitavo a Roma. Per quanto riguarda la scelta del tipo di ovaiola ho chiesto che fosse produttiva e mansueta, e mi avevano riferito che le livornesi erano un po'... agitate. Poiché quando saranno all'aperto incontreranno inevitabilmente i miei cagnetti, le ho preferite tranquille. Spero di non aver sbagliato.
Per quanto concerne l'alimentazione, è vero, il mangime per ovaiole è bilanciato, ma a mio avviso è bilanciato male. E' propedeutico alla produzione delle uova, ma non si cura molto della salute delle galline, e se ho fatto il grande salto di lasciare una città come Roma e venire ad abitare in un paesino è proprio perché la salute dei miei cari e mia mi stanno molto a cuore. Motivo per cui non mangerei uova di gallinelle alimentate con alimenti non sani.
Per cominciare, la legislazione italiana, rigidissima per quanto concerne i cibi destinati alle persone, è invece vergognosamente di manica larga per quanto riguarda l'alimentazione animale: vi basta leggere gli ingredienti di una scatoletta di cibo per cani, anche quelle che si dichiarano di alta qualità.
Poi chiariamo una cosa: la soia NON fa bene. Non fa bene agli umani e non fa bene agli animali. Ormai tutti gli studi anche non più recenti sono concordi su questo. Potrei parlare degli effetti negativi per giorni, ma non è questa la sede.
Ma anche a voler semplificare, la soia è un legume, e così come non dareste dei fagioli alle vostre galline (sono fortemente acidificanti, hanno un alto potere flatulogenico, sono scarsamente digeribili), non dovreste dare loro della soia, senza considerare che poiché per legge negli alimenti per animali alcune sostanze potenzialmente tossiche non è obbligatorio menzionarle se non quando sono presenti in modo massiccio, in realtà comprando mangimi composti non sapete cosa date ai vostri animali e di conseguenza cosa mangiate.
Ho trovato interessanti spunti nella sezione alimentazione del forum, ed ora metterò a punto un mangime per le mie "nelle". Ho conoscenze specifiche in materia di nutrizione, ovviamente, altrimenti non sarei così decisa. Conoscendo un po' il metabolismo di questi animaletti, e lavorandoci un po' sopra, sono sicura che metterò a punto un'alimentazione che farà felici loro e me.
Ho già ordinato su internet dei semi di pisello proteico, che farò crescere nel luogo dove pascoleranno, insieme ad altra erba adatta (ammesso che in questo posto sperduto dove mi sono rifugiata mi consegnino del materiale a domicilio. ) e ho seminato una quantità industriale di cavolo nero di cui mi risulta siano ghiottissime. Per il resto mangeranno resti di cucina (verdura e frutta), niente pane né dolci, gusci d'uova triturati insieme alle granaglie, e tutto quello che riusciranno a trovare durante il pascolo nella mia proprietà.
E' vero, me le hanno consegnate in una scatola dove, ho scoperto con tristezza, si trovavano da 2 giorni. Hanno ben ragione di essere spaesate e guardinghe.
Stranamente, invece di mettersi a dormire in un angolo riparato, mi accorgo ora che sono tutte attaccate al cancello del pollaio, spalmate contro la rete del portone. Che strano... Oltretutto così mi sembrano più vulnerabili.
Spero che Tisio non abbia ragione, e che comincino a deporre un po' prima di 45 giorni... ma ovviamente vi terrò informati. Attendo con l'ansia di una ragazzina il momento in cui scorgerò il primo uovo!!!
Vi ringrazio per tutti i vostri preziosi suggerimenti, e mi farà piacere confrontarmi con voi anche sulle varie "prove" relative all'alimentazione.
Grazie ancora!!
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.