Ok, grazie mille per la delucidazione. Io ne do poco infatti di favino, lo do per aumentare un pò le proteine. Comunque quando riesco do anche girasole!
Scusate ...ho appena inviato un msg privato di risposta ad Aurora ma lo vedo nella chat ...forse ho sbagliato ? L'ho inviato solo a Lei ? Qual è il modo corretto per rispondere ad un utente e il msg appare sotto al suo ? Grazie per la disponibilità.
Ciao, Santer, dunque.. per rispondere, se vuoi che il tuo messaggio sia visibile a tutti, ti basta cliccare sulla finestrella dove c'è scritto "rispondi", sotto all'ultimo messaggio, e scrivere nello spazio che ti apparirà. Comunque ho ricevuto il tuo messaggio privato (che poteva tranquillamente essere pubblico... ) e ora ti rispondo privatamente.
grazie aurora, vado a vedere se l ' agraria qui da me vende i semi di girasole gia sbucciati. comunque si ,gli do il mangime per gatti a base di pesce mischiato al pastone per sostituire le proteine animali che le mie ragazze non trovano piu nel pascolo invernale.
max62 ha scritto:grazie aurora, vado a vedere se l ' agraria qui da me vende i semi di girasole gia sbucciati. comunque si ,gli do il mangime per gatti a base di pesce mischiato al pastone per sostituire le proteine animali che le mie ragazze non trovano piu nel pascolo invernale.
Ciao, Max... perdonami se non ti ho risposto prima, ma in questi giorni sono stata davvero poco al computer.. Dunque, va detto che il fabbisogno di proteine animali da parte delle nostre gallinelle non è poi così ferreo... Se durante la bella stagione trovano più facilmente insetti e animaletti vari, durante l'inverno, se hanno spazio a sufficienza, trovano comunque i vermetti che escono dopo la pioggia, qualche lumachina se il terreno è adatto, e comunque se lo spazio a loro disposizione è ampio e variegato in termini di vegetazione, in realtà si procurano proteine animali anche durante l'inverno, in qualche modo. Se proprio vuoi integrare il consumo di proteine dai loro del pisello proteico, se non lo fai già. Se non è già aggiunto alla loro pappa consueta ricordati di integrare il calcio con la somministrazione di gusci d'uovo triturati (purché ben asciutti e privi anche di una minima parte di albume, che crudo contiene avidina, tossica per loro come per noi). Se proprio vuoi dare loro proteine animali sacrifica qualche ovetto e mischialo, sodo e tritato, al pastone. E se proprio pensi che nel pascolo in questo periodo non trovino niente di niente, puoi, ogni tanto, comprare un po' lombrichi nei negozi di caccia e pesca. Ma secondo me ne puoi fare tranquillamente a meno. Se le tue pennosette hanno pascolo a sufficienza, ritengo che la natura metta a loro disposizione tutto quello di cui hanno bisogno.
grazie carissima aurora, purtroppo qui da me e tutto seccato e gelato. le mie ragazze e faccio uscire dal recinto che e gia per se molo grosso, dalle 14 alle 17 tutti i giorni perche sono ore piu calde, ed hanno 1800 mq di pascolo a cio che rimane dell erbetta mista. di vermetti o insetti neanche l ombra, causa neve e gelo . si ogni 4 giorni nel pastone gli metto 2 uova sode triturate, e gli metto il gritt in una ciotola sempre a disposizione. grazie ancora.
max62 ha scritto:grazie carissima aurora, purtroppo qui da me e tutto seccato e gelato. le mie ragazze e faccio uscire dal recinto che e gia per se molo grosso, dalle 14 alle 17 tutti i giorni perche sono ore piu calde, ed hanno 1800 mq di pascolo a cio che rimane dell erbetta mista. di vermetti o insetti neanche l ombra, causa neve e gelo . si ogni 4 giorni nel pastone gli metto 2 uova sode triturate, e gli metto il gritt in una ciotola sempre a disposizione. grazie ancora.
Accipicchia, caro Max... e io che pensavo facesse freddo qui da me.... Un carissimo saluto a te e alle tue ragazze!!
Salve,anche le mie escono dalle 07 alle 17...........hanno un gabbione coperto in caso di pioggia ma poi sono libere di pascolare liberamente, unico problema la mattina è tutto gelato e di insetti lombrichi e chiocciole non se ne vede!!!!