|
Dubbi sulle mie prime ovaiole
Autore |
Messaggio |
max62
Iscritto il: 10/04/2017, 15:35 Messaggi: 3056 Località: la cassa torino
|
io invece odio gli acari dei polli. a anche le zanzare.
|
20/10/2017, 18:43 |
|
|
|
|
boscoverde
Iscritto il: 17/08/2013, 16:17 Messaggi: 3161 Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
|
Io anche certe persone!
|
20/10/2017, 18:46 |
|
|
max62
|
ha ha ha , anche io ma non posso eliminarle, altrimenti lo farei.
|
20/10/2017, 18:56 |
|
|
AuroraM
Iscritto il: 24/07/2016, 11:13 Messaggi: 1130 Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
|
Aggiornamento.. Una settimana fa ho deciso di integrare le pappe delle mie Nelle con acido folico: ho pensato che essendo la vit. B9 fondamentale nello sviluppo genetico cellulare, tanto che si integra in gravidanza, dargliela potesse "incitarle" a produrre qualche ovetto. Un alimento ricchissimo di acido folico sono i semi di girasole, così gliene ho messo un pugno ogni giorno in aggiunta alla pappa consueta. Sarà per quello, ma sta di fatto che ieri mi hanno fatto trovare il primo ovetto!! Purtroppo invece che nelle cassettine con la paglia che avevo sistemato in terra me l'hanno deposto su una mensola che si trova nel loro pollaio, dove fra l'altro non le ho mai neppure viste dormire, e infatti l'ovetto si era rotto. Così ho subito sistemato loro una cassettina con paglia su quella stessa mensola, e stamattina ho trovato un magnifico ovetto integro che ho subito consumato con mia grande, immensa, totale soddisfazione! E ora speriamo che inizi l'effetto pollaio e da domani in poi i "regalini" aumentino.
|
26/11/2017, 18:26 |
|
|
Andreapanda01
Iscritto il: 31/05/2016, 18:58 Messaggi: 1982 Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
|
Ciao Aurora. Ti chiedo, visto che sei informata sull'argomento, quali altri cereali sono ricchi di acido folico?
_________________ Andrea
|
26/11/2017, 19:19 |
|
|
AuroraM
|
Ciao, AndreaPanda I cereali non sono particolarmente ricchi di folati (che sono poi i precursori dell'acido folico); ne contengono invece una certa quantità i legumi, che io, però, consumo e faccio consumare (a familiari ed animali) in misura molto contenuta a causa degli antinutrienti che contengono e che ne rendono il consumo altamente sconsigliabile. Se l'utilizzo che devi fare di questa integrazione di folati è destinata ai tuoi animaletti da cortile, puoi somministrare loro, nelle granaglie, del lievito di birra secco (quello disidratato), che ne contiene un quantitativo altissimo. Diciamo che non ne somministrerei più di una bustina per volta per una decina di gallinelle, mischiato al resto del mangime. Puoi usare anche la menta, che a parità di peso (100 gr) ne contiene il doppio dei semi di girasole, ma risulta più difficile da far consumare ai polletti, a meno che tu non la essicchi e poi la polverizzi. Altrimenti puoi usare i lupini, anch'essi buona fonte di folati, ma devi assicurarti che provengano da coltivazioni prive di pesticidi etc. etc... Ma perché non usare anche tu i semi di girasole? Oltre ai folati presentano anche un buon contenuto di ferro e magnesio, e rispetto agli semi oleosi un minor quantitativo di grassi. Io te li consiglio...
|
26/11/2017, 21:03 |
|
|
max62
|
ciao aurora, ottima l idea deisemi di girasole, tra l aitro in inverno sono utili perche dicono scaldino l intestino, io invece ho provato a dargli nel pastone che preparo, un 30 per cento di mangime per gatti a base di pesce e dovo dire che ha avuto successo, in 2 settimane da 0 uova su 20 delle mie ragazze sono arrivate a 18 uova, e non so se e stato per questo motivo, ma mi sono trovato 4 uova con 3 tuorli, cosa mai successa. volevo chiedere una cosa, i semi di girasole li dai sbucciati o si possono dare interi.
|
26/11/2017, 22:05 |
|
|
Andreapanda01
Iscritto il: 31/05/2016, 18:58 Messaggi: 1982 Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
|
AuroraM ha scritto: Ciao, AndreaPanda I cereali non sono particolarmente ricchi di folati (che sono poi i precursori dell'acido folico); ne contengono invece una certa quantità i legumi, che io, però, consumo e faccio consumare (a familiari ed animali) in misura molto contenuta a causa degli antinutrienti che contengono e che ne rendono il consumo altamente sconsigliabile. Se l'utilizzo che devi fare di questa integrazione di folati è destinata ai tuoi animaletti da cortile, puoi somministrare loro, nelle granaglie, del lievito di birra secco (quello disidratato), che ne contiene un quantitativo altissimo. Diciamo che non ne somministrerei più di una bustina per volta per una decina di gallinelle, mischiato al resto del mangime. Puoi usare anche la menta, che a parità di peso (100 gr) ne contiene il doppio dei semi di girasole, ma risulta più difficile da far consumare ai polletti, a meno che tu non la essicchi e poi la polverizzi. Altrimenti puoi usare i lupini, anch'essi buona fonte di folati, ma devi assicurarti che provengano da coltivazioni prive di pesticidi etc. etc... Ma perché non usare anche tu i semi di girasole? Oltre ai folati presentano anche un buon contenuto di ferro e magnesio, e rispetto agli semi oleosi un minor quantitativo di grassi. Io te li consiglio... Ok. Grazie mille! Era solo una semplice domanda per sapere. Invece il favino ne ha molto dell'acido folico?
_________________ Andrea
|
26/11/2017, 23:58 |
|
|
AuroraM
|
max62 ha scritto: ciao aurora, ottima l idea deisemi di girasole, tra l aitro in inverno sono utili perche dicono scaldino l intestino, io invece ho provato a dargli nel pastone che preparo, un 30 per cento di mangime per gatti a base di pesce e dovo dire che ha avuto successo, in 2 settimane da 0 uova su 20 delle mie ragazze sono arrivate a 18 uova, e non so se e stato per questo motivo, ma mi sono trovato 4 uova con 3 tuorli, cosa mai successa. volevo chiedere una cosa, i semi di girasole li dai sbucciati o si possono dare interi. Ciao, Max... non ti nascondo che il mangime per gatti mi piace assai poco, da dare ai nostri animaletti.. Anche il prodotto più costoso è pieno di robaccia.... ma lo scopo qual era? Quello di dare loro un cibo altamente proteico? Possiamo anche trovare altre soluzioni. Il fatto che un uovo contenga più tuorli può essere simpatico, ma considera che sempre della manifestazione di uno squilibrio ormonale si tratta... L'ovaio delle gallinelle è predisposto per lasciar maturare e "cadere" nell'ovidotto un tuorlo per volta. Se anche quell'uovo fosse fecondo ben difficilmente ne nascerebbero due pulcini. Prova a controllare, se puoi, se è sempre la stessa gallina a farlo, ammesso che si ripeta. Non escluderei che un mangime così poco adatto alle gallinelle possa aver provocato questo piccolo squilibrio. Spesso sottovalutiamo l'importanza e l'influenza del cibo sull'equilibrio ormonale (anche umano). I semi di girasole li somministro sbucciati, ma se fossi riuscita a trovarli anche con la buccia li avrei alternati. Non ne darei solo con la buccia per non esagerare con le fibre, che nel caso dei semi di girasole sono piuttosto pesanti da digerire.
|
27/11/2017, 17:16 |
|
|
AuroraM
|
Andreapanda01 ha scritto: Ok. Grazie mille! Era solo una semplice domanda per sapere. Invece il favino ne ha molto dell'acido folico? Le fave secche contengono un buon quantitativo di folati, ma come ti scrivevo anche prima si tratta di un legume, che io limito al minimo sia per l'alimentazione umana che per quella animale.
|
27/11/2017, 17:18 |
|
|