|
Dubbi sulle mie prime ovaiole
Autore |
Messaggio |
Mariod
Iscritto il: 22/04/2016, 9:28 Messaggi: 24 Località: Baronissi, a 9 km da Salerno
|
Le galline sono intelligenti e, se trattate con il dovuto rispetto, si affezionano molto. Sarebbe bello raccogliere qui le esperienze di chi le alleva e il grado di affezione che riesce a raggiungere. Per esempio lessi che le moroseta sono molto docili ed affettuose. Avete esperienza in merito? Quali sono le razze che in questo senso vi hanno dato più soddisfazioni? E le ibride? In questo periodo mi piacciono moltissimo le Ancona che purtroppo ho visto solo in foto sul web, le cocincina millefiori, le padovane orlate…purtroppo ho paura di acquistarne altre perché a marzo scorso ebbi una brutta esperienza con un pulcino di padovana argento orlato nero che le due livornesi non accettarono e dovetti tenere in quarantena da solo e morì dopo un mese. non ho la possibilità di dividere il pollaio perché è di quelli in legno prefabbricati che si comprano su internet quindi non saprei come far integrare una eventuale nuova arrivata. Forse sbagliai a prenderne uno. Magari al prossimo tentativo prendo esemplari già grandicelli e almeno due...
|
12/10/2017, 11:34 |
|
|
|
|
max62
Iscritto il: 10/04/2017, 15:35 Messaggi: 3056 Località: la cassa torino
|
allora, vorrei sfatare un mito, proprio per esperienza diretta d allevamento. posseggo 4 femmine moroseta piu un maschio, 8 ovaiole rosse, 3 padovane 3 livornesi 2 australop 3 amrok. e le piu aggressive nei confronti delle ovaiole rosse e delle padovane e delle amrok ,sono proprio le 4 femmine moroseta , pensa che una ora e in convalescenza post operatoria, dentro una gabbia mobile per non farla poi escludere dal gruppo, eppure nonostante disabilitazione cerca di beccare le altre di quelle 3 razze, sono un po diffidenti anche con me, il gallo e pacifico con tutte .
|
12/10/2017, 13:51 |
|
|
mafo85
Iscritto il: 01/03/2016, 11:59 Messaggi: 561 Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
|
Complimenti Aurora per la passione e l'amore per gli animali.
_________________ Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni
Vola solo chi osa farlo.
|
13/10/2017, 15:16 |
|
|
AuroraM
Iscritto il: 24/07/2016, 11:13 Messaggi: 1130 Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
|
max62 ha scritto: ti ringrazio infinitamente aurora, perche le mie ragazze cerco di curarle con metodo omeopatico, ormai sono molti anni che lo uso , sin da quando allevavo pappagalli di varie razze per lavoro, devo dire che funziona, anche se i tempi di cura sono piu lunghi, ma a volte in casi rari devo usare metodi chimici. giusto 3 giorni fa ho dovuto operare una giovane moroseta, che alle sue prime deposizioni di uova , me ne ha scodellato uno tipo tacchino, con conseguente fuoriuscita della cloaca e distaccamento canale ovarico, con lacerazioni causate dalle altre, ma comunque , ho ripristinato il tutto e gode di ottima salute, ora e in convalescenza per 40 giorni , spero di trovare piante antibiotiche ed antinfiammatorie a scanso di pericoli, ma per ora procede tutto alla grande. Ciao, Max, mi spiace per la tua moroseta... Dunque, l'ideale sarebbe somministrarle un po' di curcuma, che è sia antibatterica che fortemente antinfiammatoria. Il problema è che il principio attivo della curcuma è scarsamente biodisponibile, quindi per "attivarla" devi unirla, per esempio, ad un grasso. Ottimo, in questo caso, sarebbe l'olio di oliva. Non capisco se lei si lascia medicare da te. Se sì, non dovrai fare altro che emulsionare un po' di polvere di curcuma con dell'olio extravergine o olio di cocco, fino a creare una "pappina" da spalmare sulle ferite. Diversamente, dovresti fargliela ingerire (e in questo modo i benefici non sarebbero soltanto locali) ma non so se puoi trovare il modo. Fammi sapere, ché eventualmente qualcosa ci inventiamo.
|
14/10/2017, 23:17 |
|
|
AuroraM
|
Vi aggiorno un po' sulle pappe delle mie Nelle. Ho sostituito parte del granturco con avena, perché quest'ultima ha un indice glicemico inferiore, e poiché i picchi glicemici non favoriscono un buon equilibrio ormonale, voglio vedere se mi riesce, in questo modo, di stimolare la produzione di uova (che ancora non si vedono). Inoltre l'avena ha un contenuto proteico (basso come in tutti i cereali) rappresentato da proteine di qualità superiore che, seppure parzialmente assorbite a causa delle fibre presenti in tutte le granaglie, almeno sono migliori delle altre. E vediamo come va... di sicuro a loro piace molto!
|
14/10/2017, 23:30 |
|
|
AuroraM
|
mafo85 ha scritto: Complimenti Aurora per la passione e l'amore per gli animali. Francamente, caro Mafo, non credo di meritare dei complimenti. Molto semplicemente, mi limito ad esternare in modo semplice quello che sento e che provo tutte le volte che mi trovo di fronte ad un animaletto. Per quanto mi riguarda non conosco un altro modo di relazionarmi con gli animali (e con la natura, in genere). Trovo naturale tirar fuori dall'acqua che si trova nella ciotola dei miei cagnetti l'incauto insettino che ci è caduto dentro, così come devio il mio percorso se incappo in un gruppo di formichette impegnate a fare scorte per l'inverno, non senza aver provato una grande ammirazione per il loro costante, pesantissimo, lavoro. Un albero che all'inizio della primavera spiega tutte le sue forze per ritornare alla vita ed emettere nuovi germogli mi commuove come poche altre cose. Così come il miracolo di una piantina con 2 cm di deboli radichette che si aggrappa al terreno per non morire. Purtroppo devo dire che molto più raramente gli esseri umani mi suscitano le stesse sensazioni, e questo fa di me una persona con pochi amici e molti animali e un numero infinito di piante e piantine. Chi divide la vita con me rispetta la mia scala di valori, gli altri, semplicemente, non fanno parte del mio mondo... Non credere, non sono un'asceta... mi godo la vita e i suoi piaceri, compreso quella della buona cucina basata anche su sane proteine animali. Sono una donna pratica, in profonda comunione con il resto dell'Universo (un po' meno con i miei simili... ).
|
14/10/2017, 23:40 |
|
|
max62
|
grazie infinite aurora, ho usato mezzo cucchiaino di curcuma e mezzo di olio extra, l ho spalmato attorno al sederino della piccola moroseta perche era un po lacerato dalle beccate precedenti, risultato , si e sgonfiato del tutto e senza infezioni, ora ha finito la convalescenza, ed e il suo primo giorno di liberta, nonostante i suoi primi barcolli, dopo qualche ora ha cominciato a razzolare e pascolare come se niente fosse successo. operazione ok riabilitazione ok. grazie .
|
19/10/2017, 19:27 |
|
|
max62
|
ps. il principio attivo della curcuma si trova in erboristerie qualificate in medicamenti naturali.
|
20/10/2017, 11:25 |
|
|
AuroraM
|
max62 ha scritto: grazie infinite aurora, ho usato mezzo cucchiaino di curcuma e mezzo di olio extra, l ho spalmato attorno al sederino della piccola moroseta perche era un po lacerato dalle beccate precedenti, risultato , si e sgonfiato del tutto e senza infezioni, ora ha finito la convalescenza, ed e il suo primo giorno di liberta, nonostante i suoi primi barcolli, dopo qualche ora ha cominciato a razzolare e pascolare come se niente fosse successo. operazione ok riabilitazione ok. grazie . Sono così felice per la tua moroseta, Max!! E' vero, la curcuma la trovi anche già preparata come medicamento, ma io mi trovo meglio preparando in casa alcune "pozioni"... Accarezza per me la piccola!
|
20/10/2017, 16:18 |
|
|
boscoverde
Iscritto il: 17/08/2013, 16:17 Messaggi: 3161 Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
|
Francamente, caro Mafo, non credo di meritare dei complimenti. Molto semplicemente, mi limito ad esternare in modo semplice quello che sento e che provo tutte le volte che mi trovo di fronte ad un animaletto. Per quanto mi riguarda non conosco un altro modo di relazionarmi con gli animali (e con la natura, in genere). Trovo naturale tirar fuori dall'acqua che si trova nella ciotola dei miei cagnetti l'incauto insettino che ci è caduto dentro, così come devio il mio percorso se incappo in un gruppo di formichette impegnate a fare scorte per l'inverno, non senza aver provato una grande ammirazione per il loro costante, pesantissimo, lavoro. Un albero che all'inizio della primavera spiega tutte le sue forze per ritornare alla vita ed emettere nuovi germogli mi commuove come poche altre cose. Così come il miracolo di una piantina con 2 cm di deboli radichette che si aggrappa al terreno per non morire. Purtroppo devo dire che molto più raramente gli esseri umani mi suscitano le stesse sensazioni, e questo fa di me una persona con pochi amici e molti animali e un numero infinito di piante e piantine. Chi divide la vita con me rispetta la mia scala di valori, gli altri, semplicemente, non fanno parte del mio mondo... Non credere, non sono un'asceta... mi godo la vita e i suoi piaceri, compreso quella della buona cucina basata anche su sane proteine animali. Sono una donna pratica, in profonda comunione con il resto dell'Universo (un po' meno con i miei simili... ). Abbiamo il medesimo approccio verso la vita e le creature di questo mondo!
|
20/10/2017, 16:27 |
|
|