Vi aggiorno sulle mie Nelle
:
ieri sono uscite per la prima volta in giardino. Mai visto degli animaletti più felici; con il loro chiocciare quieto e costante mi hanno comunicato tutta la loro contentezza. Hanno battuto a tappeto diversi pezzetti di prato davanti al pollaio, ma non mi sentivo tranquilla di lasciarle libere e tornare alle mie faccende, perché la proprietà è molto grande, abbiamo anche un bosco abitato da cinghiali, volpette e caprioli, e avevo paura per loro, nel caso si fossero allontanate troppo dal casale. Sicché le abbiamo sorvegliate per un po' e poi le abbiamo fatte rientrare. Con mia grande sorpresa, erano affamate.
Oggi ho fatto diversamente: ho "recintato" con rete elettrosaldata tenuta su alla buona, un centinaio di mq di prato (utilizzando come recinto anche parte del muro del casale e del pollaio) e così le ho lasciate fuori per diverse ore e mi sono potuta dedicare alle mie faccende.
Erano anche oggi felicissime infatti aspettavano con ansia di uscire, stamani, quando mi hanno sentita arrivare. Ma sono tornate buone buone nel pollaio anche stasera, visto che erano affamate quanto e più di ieri, e io le aspettavo con granaglie buone!!
Visto che ora mangiano molta più erba di quella che io davo loro quotidianamente raccogliendola, ho pensato di cominciare a fare un po' di prove con l'alimentazione diminuendo i carboidrati e aumentando di poco le proteine, anche perché la temperatura si è abbassata un bel po', malgrado le giornate siano ancora bellissime.
Quando erano al chiuso non gradivano particolarmente i piselli proteici, invece in questi due giorni hanno divorato anche quelli.
Per ora sto continuando con granturco intero e spezzato, piselli proteici e malva essiccata. Nel prato purtroppo non trovo più portulaca, dovrò acquistare dei semi e piantarla perché vorrei continuare a dargliela.
A presto, amici!