x Andreapanda: grazie per i tuoi auguri! Naturalmente condividerò con voi le prove sulle pappe!
x boscoverde: ciao... sono abituata a dare un nome a tutti gli animali di cui mi circondo. La coppia di tacchini che ho preso 20 gg fa sono i Signori Tacchi, e quando mi avvicino al loro recinto mi basta cominciare a dire: "Tacchi? Tacchi..." e loro arrivano ululando in cerca di erba fresca che immancabilmente porto loro
Per quanto riguarda le ovaiole mi sono resa subito conto che fra le 8 che ho già e le 4 che mi arriveranno martedì (le avevo già ordinate...) farò fatica a dare un nome ad ognuna di loro, e quindi sono diventate subito le "Nelle". Loro ancora non sanno di esserlo, ma i miei cani, quando al mattino scendo in giardino e dico loro "andiamo a dare la pappa alle Nelle" corrono già verso il pollaio.
Ritengo che abituare i miei animaletti ad un suono che si identifichi con il cibo o comunque con le mie cure sia un modo per predisporle alla tranquillità, e così come i miei cani non sono semplicemente "i cani", allo stesso modo non mi viene spontaneo direi "i tacchini" o "le galline", ma sono, appunto, "i Tacchi, e "le Nelle".
x Tisio: grazie per avermi confermato che le Isa sono tranquille e coccolose, è proprio il tipo di animaletto che cercavo... Stamani hanno fatto il primo passo verso di me, quando ho portato loro della portulaca (da noi chiamata porcacchia) fresca, di cui sono ghiottissime sia loro che i Tacchi.
x Bongio: grazie per avermi ricordato di non farmi prendere dall'entusiasmo e rischiare, così, di far fare al primo uovo la stessa fine del tuo...
Per quanto riguarda il consiglio sulla prossima scelta, ne terrò sicuramente conto, anche se a me basta che siano produttive per le uova, visto che le mie Nelle moriranno di vecchiaia.
Buona giornata, ragazzi!