Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Dubbi sulle mie prime ovaiole

22/09/2017, 12:04

Ciao, Massimo.
Tu hai sicuramente ragione quando evidenzi la mia inesperienza in fatto di razze. La mia fretta di avere finalmente le mie "nelle" da uova non mi ha fatto, forse, scegliere la razza migliore per gli scopi che mi prefiggevo.
Per quanto riguarda l'alimentazione, però, perdonami, è il mio campo, e... sì.. la maggior parte dei mangimi sono veleni, o comunque tossici per il nostro organismo (che li assumiamo, seppure in misura ridotta, attraverso pollame e uova).

Se non ho capito male, tu mi stai dicendo che le galline che ho acquistato produrranno uova solo se alimentate con mangime specifico. Scusami, ma non sono macchine: hanno un loro equilibrio ormonale e sono assolutamente certa che, una volta riassestato il loro metabolismo con un'alimentazione veramente sana, poiché è nella loro natura fare uova, le faranno. Magari ci vorrà un po' più di tempo e forse ne sforneranno meno, ma saranno esattamente il cibo che intendo consumare.

Il tuo intervento mi è stato molto utile per comprendere che le prossime ovaiole le dovrò scegliere fra razze diverse. E mi avvarrò ancora dei vostri preziosi consigli di esperti, per questo, se non vi spiace. ;)

Per Francesco: di sicuro condividerò con voi le mie esperienze alimentari con le mie "nelle". E grazie di cuore, davvero, per gli auguri. Ne ho un gran bisogno! :( ;)

Buona giornata a tutti voi!!

Re: Dubbi sulle mie prime ovaiole

22/09/2017, 14:23

Ciao Aurora, auguri per questa nuova esperienza in cui ti cimenterai, anche io sarei interessato a questa ricetta, per cui se ti va di condividerla (o qui o per MP), te ne sarei grato! (Comunque anche io avrei preferito prendere delle razze piuttosto che ibridi, ma credo che avrai imparato la lezione, senza nulla togliere alle isa)

Re: Dubbi sulle mie prime ovaiole

22/09/2017, 17:48

Ti auguro buona fortuna con le tue "nelle", quando ho raccolto il mio primo uovo dalle "mie" prime galline avevo solo 10 anni ed è stata una bellissima esperienza prima che cadesse a terra :lol: . Come razza ti consiglio le australorp, le mie sono molto docili e sono molto produttive sia come carne che come uova.

Re: Dubbi sulle mie prime ovaiole

22/09/2017, 18:06

Una curiosità, perché le chiami "nelle", è un vezzeggiativo che hai scelto tu o semplicemente "nelle" da gallinelle? :)

Re: Dubbi sulle mie prime ovaiole

22/09/2017, 20:54

io ritengo che come prima esperienza le Isa vanno più che bene , e una gallinella molto docile, se le coccoli un pò le hai sempre tra piedi, una volta svezzata dal mangime, mangia di tutto, poi se la passione di allevare ti rimane andrai su una razza specifica, auguroni

Re: Dubbi sulle mie prime ovaiole

23/09/2017, 10:11

x Andreapanda: grazie per i tuoi auguri! Naturalmente condividerò con voi le prove sulle pappe! ;)

x boscoverde: ciao... sono abituata a dare un nome a tutti gli animali di cui mi circondo. La coppia di tacchini che ho preso 20 gg fa sono i Signori Tacchi, e quando mi avvicino al loro recinto mi basta cominciare a dire: "Tacchi? Tacchi..." e loro arrivano ululando in cerca di erba fresca che immancabilmente porto loro :)
Per quanto riguarda le ovaiole mi sono resa subito conto che fra le 8 che ho già e le 4 che mi arriveranno martedì (le avevo già ordinate...) farò fatica a dare un nome ad ognuna di loro, e quindi sono diventate subito le "Nelle". Loro ancora non sanno di esserlo, ma i miei cani, quando al mattino scendo in giardino e dico loro "andiamo a dare la pappa alle Nelle" corrono già verso il pollaio. :D
Ritengo che abituare i miei animaletti ad un suono che si identifichi con il cibo o comunque con le mie cure sia un modo per predisporle alla tranquillità, e così come i miei cani non sono semplicemente "i cani", allo stesso modo non mi viene spontaneo direi "i tacchini" o "le galline", ma sono, appunto, "i Tacchi, e "le Nelle". ;)

x Tisio: grazie per avermi confermato che le Isa sono tranquille e coccolose, è proprio il tipo di animaletto che cercavo... Stamani hanno fatto il primo passo verso di me, quando ho portato loro della portulaca (da noi chiamata porcacchia) fresca, di cui sono ghiottissime sia loro che i Tacchi.

x Bongio: grazie per avermi ricordato di non farmi prendere dall'entusiasmo e rischiare, così, di far fare al primo uovo la stessa fine del tuo... :D Per quanto riguarda il consiglio sulla prossima scelta, ne terrò sicuramente conto, anche se a me basta che siano produttive per le uova, visto che le mie Nelle moriranno di vecchiaia. :)

Buona giornata, ragazzi!

Re: Dubbi sulle mie prime ovaiole

23/09/2017, 19:23

sono d accordo, purtroppo non riesco nemmeno io a tirare il collo alle mie ragazze, per cio vivranno sino alla fine.
Allegati
IMG_1500.JPG

Re: Dubbi sulle mie prime ovaiole

23/09/2017, 19:28

alcune delle mie ragazze
Allegati
IMG_20170702_190012.jpg

Re: Dubbi sulle mie prime ovaiole

23/09/2017, 19:30

una delle mie vecchiette , 7 anni 1 uovo ogni 2 giorni
Allegati
IMG_20170702_195033.jpg

Re: Dubbi sulle mie prime ovaiole

23/09/2017, 19:32

giacomina 2anni
Allegati
IMG_20170702_185753.jpg
Rispondi al messaggio