grazie delle risposte. quindi in pratica dopo le 24 ore separo i pulcini dalla chioccia. le temperature per il momento variano da 7-8 gradi a 13-14 gradi di notte. il pollaio è ben riparato. in ogni caso mi consigliate di separarli. perdonatemi se vi "romperò" e cercherò ancora consigli. grazie ciao
scusa manto, mi dici di prendere una lampada ad infrarossi, se invece metto una lampada a risparmio energetico o una lampada normale di quanti watt deve essere? ho letto che 15 watt per quella a basso consumo o 40 watt per quella normale. vanno bene?
c'è anche chi consiglia un pinguino delonghi.........
la lampada a basso consumo NO quelle normali ad incandescenza possono andar bene, prima di tutto bisognerebbe sapere quanti pulcini nasceranno perchè 6 oppure 16 non sono la stessa cosa.
io ho una allevatrice di primo stadio dove metto i pulcini al secondo giorno e li tolgo dopo 4 settimane, con una lampada a infrararossi da 150 watt, poi ho una allevatrice di secondo stadio più grande dove li lascio dalla 5 all'ottava settimana e qui ho una lampada ad incandescenza da 100 watt che non lascio sempre accesa, dipende molto dalla temperatura ambiente.
grazie dei consigli. dovrebbero nascere 12 pulcini (speriamo). se costruisco un'allevatrice con due lampade da 60W? altre domande: appena nascono la chioccia pensa anche a farli mangiare e bere o devo mettere una tazzina per loro? (scusate le domande banali ma è la prima volta). altri accorgimenti o consigli? grazie e scusate la mia insistenza ciao
Ciao, chiedo scusa ai moderatori ed ai partecipanti a questa discussione per le mie incursioni a gamba tesa
Volevo dire due cose:
la prima a horse87, uno col tuo nik che non è mai venuto nella sezione cavalli!!! Come è possibile?
la seconda, quando nascevano i pulcini dai miei faceva tutto la chioccia! Metodo migliore per i migliori risultati: così ho visto nascere polli, tacchini, faraone, oche, anatre persino le quaglie. Certo serve un pò di spazio perchè la chioccia possa muoversi con la sua nidiata.
caro gianni1, io sono già passato dalla sez. cavalli non ricordi il mio "problema sulla monta di un pony"? sei stato il primo a consigliarmi. il problema è che mi piacciono moltissimo ma conosco poco di questi bellissimi esemplari (nel senso che mio padre ne ha posseduti quando ero troppo piccolo e purtroppo non so andare neanche a cavallo). proprio domenica andrò da una mia amica che mi ha offerto la sua disponibilità per insegnarmi le regole basilari per andare a cavallo. spero di essere adatto perchè se mi viene la cavallite son guai. mi piacerebbe prendere un bel avelignese (l'anno scorso lo stavo quasi prendendo ma poi mi son rifiutato perchè non so cavalcare). spero di imparare presto (la voglia è tantissima, ma purtroppo il tempo è poco). scusate per l'o.t. quindi tu consigli di lasciare fare a mamma chioccia. ora ho un bel dilemma . in caso per accontentare sia a manto che a te li divido in due gruppi, uno con la chioccia e l'altro nel tugurio (allevatrice) grazie ciao e a rileggerci (magari nella tua sezione)
ma guarda che io ti avevo detto che dopo la nascita avresti avuto 2 strade percorribili, e poi ti ho detto quella che percorrerei io, devi stare attento che non ti escano e che non vadano a tiro di qualche gatto, corvo, ecc.ecc. e se poi dai il mangime di primo periodo nella ciotola ci mangiano gli adulti ed i pulcini rimangono senza, se invece li metterai nell'allevatrice ottima scelta quella delle 2 lampade da 60 watt così se per caso ne brucia una hai l'altra.
hai ragione manto, lo dicevo per scherzare un pò. in caso li lasciassi con la chioccia li metterei in un luogo a parte (sempre che riesca a catturare la chioccia). se decidessi di separarli dalla chioccia, eventualmente la soluzione con le due lampade da 60W può andare bene. un'altra domanda, l'allevatrice che vorrei costruire dovrebbe essere composta da tavole in compensato, potrebbe essere adatta? e se prendo un vecchio sportello (ad esempio di una cucina/tinello in disuso) con una rete fitta su un lato(per i topi di campagna) potrebbe andare bene? o deve essere tutta chiusa per evitare che il calore si disperda? da cosa è composto il mangime primo periodo? posso miscelarlo io (se ho a disposizione tutte le materie prime). grazie siete davvero unici e fortuna che ci siete voi che avete sempre consigli da dare ciao
sono nati stamattina sono andato a controllare e si sentiva pigolare. non ho voluto disturbare la chioccia, quindi non so quanti sono. domani provvederò a mettere chioccia e pulcini a parte e in un luogo caldo. è una bella sensazione già sentire pigolare, e non li ho ancora visti............ ciao e grazie dei consigli.
Ciao horses...io tra le due strade consigliate da Mantovano, opterei per quella avallata anche da Gianni1, visto che hai la fortuna di far covare le uova alla chioccia, perchè separare i pulcini dalla mamma? Poi per evitare il rischio che qualche corvo possa predare i pulcini dopo la nascita, potresti mettere chioccia e pulcini in una comoda e larga gabbia fino a che raggiungano una tranquilla autonomia e poi magari separarli dalla gallina.