Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: dubbi sulla cova

12/03/2010, 0:30

Anche una delle mie ovaiole, ibrida come le tue, ha un abitudine particolare.
Quando la sera si ritira perchè inizia a far buio, se non ho ancora tolto le uova dalla cassetta dove depongono (ad esempio faccio tardi al lavoro o altro ) lei si accovaccia e le tiene al caldo fino al mattino...
I primi giorni l'ho lasciata fare, ma al mattino si alzava e andava a farsi gli affaracci suoi. Ma ogni volta che la sera lascio li delle uova lei puntualmente dorme sopra di esse e il mattino esce...

Vedremo se con temperature più consone inizierà a fare la chiccia o meno.


Ciao ciao


p.s.:Yuvan come và l'incubazione questa volta?
io ho fatto la speratura qualche giorno fà, tutte le uova sembravano in ordine.

Re: dubbi sulla cova

12/03/2010, 9:58

cesilvia ha scritto:p.s.:Yuvan come và l'incubazione questa volta?



..senza parole, l'altro ieri si è fulminata la lampadina nella notte.. tutto morto, le uova erano ghiacciate. la mi a sfortuna non ha limiti. comunque sarebbe andato molto meglio dell'altra volta, dentro c'erano dei pulcinotti già abbastanza formati.. una tristezza insomma

Re: dubbi sulla cova

12/03/2010, 10:05

l'errore è quello di avere una lampadina sola, io nella mia ne ho 4 ed una notte se ne sono fulminate 2 ma la temperatura non è scesa sotto i 32 gradi e le uova pur patendo mi hanno dato 12 pulcini, cerca di mettere una diramazione con una seconda lampadina.

sei uno sfigato pauroso, ritenta non darti pervinto.

ciao

Re: dubbi sulla cova

12/03/2010, 10:18

mantovano46 ha scritto:cerca di mettere una diramazione con una seconda lampadina.

non c'è proprio lo spazio fisico per una cosa del genere.

riritenterò, come vedi non ho l'abitudine di mollare... però come dici tu... che sfiga!!!!

comunque magari verso aprile cerco di procurarmi una cocincina o simile.. ok l'incubatrice, ma la chioccia che fà tutto lei mi sembra una figata.

Re: dubbi sulla cova

15/03/2010, 13:55

ciao a tutti
premetto che ho pochissima esperienza nel campo avicolo. ad aprile 2009 ho acquistato dei pulcini ibridi. oggi sono delle ovaiole (tre rosse e due nere + un gallo nero). ho anche due ovaiole di piccola taglia (in sicilia diciamo titine) che da qualche mese anno iniziato a deporre. questa settimana ho voluto fare una prova. su una cassetta ho messo delle uova deposte dalle due galline nane. una di queste galline ha iniziato a covare. secondo voi, riuscirà a portare a termine la cova? ci sono dei particolari accorgimenti che devo avere (ad esempio una ciotola di mangime ed acqua accanto a lei o isolarla dalle altre galline)? rileggendo i post ho notato che sicuramente non riuscirà a portare a termine la cova. io ci provo (non mi costa nulla). potrebbe invece avere problemi la gallina? cosa mi consigliate?
ciao
grazie

Re: dubbi sulla cova

19/03/2010, 17:12

ciao a tutti. dopo circa una settimana, la cova continua. :D
speriamo che vada in porto. intanto costruirò un'allevatrice per le eventuali nascite (speriamo, sarebbe la mia prima esperienza).
ciao :D

Re: dubbi sulla cova

19/03/2010, 17:35

Cmq le ovaiole covano benissimo (almeno a me) certo sono rare, ma a me con 7 uova ne ha portate avanti 7 tranquillamente.

Re: dubbi sulla cova

24/03/2010, 13:59

ciao a tutti
come devo comportarmi in fase di schiusa? devo separare la chioccia o penserà lei a tutto? dopo nati, li separo subito dalla chioccia? se non li devo separare dalla chioccia, devo necessariamente mettere una lampadina per riscaldarli?
non vorrei bagnarmi prima di piovere, ma spero che la chioccia porti a termine la covata (è la mia prima esperienza). dove posso trovare info utili?
grazie a tutti

Re: dubbi sulla cova

24/03/2010, 14:32

non devi assolutamente separare la chioccia dalle uova, quando saranno nati i pulcini passeranno la maggioranza del tempo sotto la chioccia, e tu potrai seguire 2 strade, prepari una bella allevatrice con lampda ad infrarossi, oppure lasci andare avanti tutto in modo naturale, è molto importante la temperatura ambientale, io opterei per toglierli dalla chioccia dopo 24 ore e metterli in allevatrice, dove potrai somministrargli del becchime di primo periodo.

ciao

Re: dubbi sulla cova

24/03/2010, 14:58

quoto manto al 100% riguardo la chioccia. anche per esperienza personale.
Rispondi al messaggio