Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

dubbi allevatrice per pulcini

01/02/2015, 20:20

salve a tutti :) ,
ho cominciato da poco a costruire una allevatrice per pulcini in legno di 80x37 cm,ma ho alcuni dubbi riguardo la costruzione.
Essendo interamente in legno,nonostante sarà tenuta in una cantina sempre,potrebbero esserci problemi di acari?
per risolvere pensavo di dare qualche mano di impregnante,potrebbe essere nocivo epr i pulcini?
io l'ho usato anchè per il ricovero dei polli adulti e non ho avuto problemi,ma con i pulcini che staranno li tutta a giornata potrebbero esserci problemi?
per quanto riguarda l'areazione ,l'intero coperchio e il fondo saranno in rete,in oltre ci sarà una porticina in rete sul fronte,basterbbero?
Inoltre ho un'altra domanda riguardante però dei polli adulti:da qualche mese due galline dormivano nel ricovero nei nidi,per assenza di posatoi,oggi ne ho inserito uno ma le galline non lo considerano,cosa potrei fare per farlo usare?

grazie

Re: dubbi allevatrice per pulcini

02/02/2015, 18:54

nessuno?
scusate se sono impaziente,ma ho i pulcini che nascono a giorni .

Re: dubbi allevatrice per pulcini

02/02/2015, 21:23

Ciao Leo allora riguardo alla incubatrice se vedi che la temperatura interna è 100gradi faranait allora va bene ,deve essere areato è umido l'ambiente di incubazione,riguardo allimpregnante stai attento alle sostanze chimiche al suo interno
Per la faccenda dei polli che anche a me è capitata io ti consiglio di fare come ho fatto io
Allora chiudi l'accesso ai due covatoi in modo che le galline non possono entrare poi in caso abbiano bisogno di deporre uova metti lì vicino una cassettina con della paglia dentro ....io l'ho risolto così perché pian piano le galline si abitueranno ad andare a dormire sul trespolo !
Oppure tutte le sere quando viene buio prendi le galline e le appoggi sul trespolo e con il buio non credo che tornino nei covatoi e pian piano si abitueranno!

Re: dubbi allevatrice per pulcini

02/02/2015, 21:35

ciao e grazie per la risposta.
Per quanto riguarda l'allevatrice per pulcini ,mi sono espresso male io:intendevo dire camera calda,dove si tengono i pulcini da quando escono dall'incubatrice fino a quando hanno 2 mesi circa.
Ti ringrazio per i metodi per i posatoi,da domani blocco l'accesso ai nidi e vedo come va.

Re: dubbi allevatrice per pulcini

03/02/2015, 16:00

Ciao Leo scusami tu ma non avevo capito, io quando faccio nascere i pulcini li metto in casa al caldo non umido come in cantina ,dove potrebbero esserci anche topino eventuali predatori.....io li ho sempre messi in una qualsiasi gabbia o scatola con le sbarre ,miraccomando alla temperatura a cui sono esposti i pulcini, devi sentire tiepido con la mano a livello della terra , ovviamente devi riscaldare con una lampada ,quelle rosse
Per quella cosa dei polli dimmi poi se è funzionata :)

Re: dubbi allevatrice per pulcini

03/02/2015, 16:09

Ho boccato gli accessi ai nidi e stasera vedeiamo come va.
Per l'allevatrice ok,ma l'impregnante può essere dannoso per i pulcini?

Re: dubbi allevatrice per pulcini

03/02/2015, 17:28

Non si sa mai ....le cose chimiche ovviamente possono fare male !

Re: dubbi allevatrice per pulcini

03/02/2015, 20:44

effettivamente hai ragione,ma penso che dato che viene assorbito e che poi si trovi solo sulle pareti laterali,non rappresenta pericoli,poi può essere che mi sbagli

Re: dubbi allevatrice per pulcini

04/02/2015, 23:11

Anche io ho costruito un allevatrice in legno e per averla igienicamente più idonea ho dato un paio di passate di smalto all'acqua. Non ha odori strani ed è consigliato per ambienti chiusi ed a contatto con esseri viventi. Puoi trovare lo smalto in qualsiasi ferramenta.
Ciao.

Re: dubbi allevatrice per pulcini

05/02/2015, 14:02

grazie franco :D questo smalto è la stessa cosa dell'impregnante o è diversa?
Rispondi al messaggio