Vorrei sapere quali sono le condizioni ideali della stanza che "ospita" un'incubatrice. Ho letto che la temperatura dovrebbe essere intorno ai 20 gradi con una umidità tra 50 e 70% e senza spifferi d'aria. Concordate? Il mio problema è soprattutto per la temperatura, infatti nella stanza dove ho intenzione di mettere l'incubatrice ci sono già ora (figuriamoci nelle prossime settimane) circa 25 gradi (è una soffitta sottotetto). Questo inciderà di molto sull'incubata? Avrei anche a disposizione un piccolo spazio sotto scala, lì la temperatura è più fresca, intorno ai 20 gradi, ma lo spazio è davvero piccolino, può essere un problema per il circolo dell'aria? Spero che avrete voglia e pazienza di rispondere alle mie domande, perchè vorrei che andasse tutto bene!
La temperatura all'interno dell'incubatrice deve essere di 37,7°C. Pertanto se la temperatura esterna è elevata (non penso che in casa si superino i 38°C) risparmi energia. Ciao, Marco
Infatti ho visto le foto del suo armadio, è davvero ben fatto ed è proprio una bella idea! Io però ho una modesta incubatrice con capienza 7 uova, perciò per ora mi accontento di tenerla in casa... Ma in un futuro semmai la terrò presente per avere altri consigli! Grazie!
Scherzavo naturalmente Certo per una incubatrice di 7 uova, bisognerebbe costruire un "armadietto" porta incubatrici. In questo periodo l'incubatrice la puoi mettere d'ovunque dentro casa, un consiglio che ti posso dare è di metterla in un posto comodo da raggiungere, e protetta da animali come gatti e cani che magari giocando la possono fare cadere .
Grazie! Alla fine ho optato per il sottoscala più fresco, voglio seguire alla lettera le istruzioni dell'incubatrice visto che la prima incubata mi è andata male... Posso chiederti un'altra informazione? Ho messo un termometro digitale all'interno dell'incubatrice proprio sul pianale dove vanno le uova e ho visto che, anche se il termometro esterno (quello in dotazione all'apparecchio) segna 100° F precisi, quello digitale all'interno segna invece circa 34°!!! Se alzo un po' la temperatura regolandola intorno ai 102°, quella interna si stabilizza sui 37,5/37,7. Ma è sbagliato prendere la temperatura all'interno dell'incubatrice? Penso che la prima incubata sia andata male proprio per questo motivo, che ne pensi? (le uova erano fertili e alla speratura vedevo anche il pulcino che si muoveva, ma alla fine dopo 25 giorni non è nato niente...)
Per avere dei buoni risultati con le incubatrici covatutto 6, 7 e 16 il termometro in dotazione deve segnare 101/102 ° F, in quanto questo non si trova sul piano dove si collocano le uova ma rialzato e come saprai il calore tende a salire, così facendo il termometro segna una temperatura maggiore rispetto a quella necessaria.
lindola ha scritto:Grazie! Alla fine ho optato per il sottoscala più fresco, voglio seguire alla lettera le istruzioni dell'incubatrice visto che la prima incubata mi è andata male... Posso chiederti un'altra informazione? Ho messo un termometro digitale all'interno dell'incubatrice proprio sul pianale dove vanno le uova e ho visto che, anche se il termometro esterno (quello in dotazione all'apparecchio) segna 100° F precisi, quello digitale all'interno segna invece circa 34°!!! Se alzo un po' la temperatura regolandola intorno ai 102°, quella interna si stabilizza sui 37,5/37,7. Ma è sbagliato prendere la temperatura all'interno dell'incubatrice? Penso che la prima incubata sia andata male proprio per questo motivo, che ne pensi? (le uova erano fertili e alla speratura vedevo anche il pulcino che si muoveva, ma alla fine dopo 25 giorni non è nato niente...)
Che dire, di solito il termometro nell'incubatrice è collocato da chi la costruisce in maniera da trovarsi nella posizione ottimale, a volte ho visto pure io, che le temperature interne dell'incubatrice non sono uguali, però neanche la temperatura sotto la gallina credo che sia uguale in tutti i punti, madre natura, ha sicuramente fatto in modo che la temperatura per far schiudere le uova non debba essere perfettamente a 37,7 o 38 o altro, certo se si sale troppo o si scende troppo il pulcino può morire.A me una gallina ha abbandonato le uova per un pò, ed erano diventate fredde, poi è tornata e dopo 10 giorni sono nati 8 pulcini su 10. Sai, noi cerchiamo di fare sempre del nostro meglio..e le cose possono andare bene o male, ma non saremo mai bravi come le galline.