|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Dormire e deporre...due zone distinte
Autore |
Messaggio |
grassman
Formazione: Tecnologo Alimentare
|
Ciao a tutti, ho una domanda da fare al forum circa il posatoio e il nido (dove depongono). Per inquadrare la situazione premetto che sabato ho preso 1 gallina da carne(e da uova) 2 ovaiole, di cui una livornese. Hanno spazio per razzolare a terra, mentre ho predisposto due spazio (due loculi di cemento sopraelevati) alti circa 1 metro da terra, dedicandone uno a posatoio (fatto con un bancaletto di assi strette) e l'altro a nido (con cassette e paglia). Ora il mio problema è che le galline (a parte quella da carne che tituba a salire... forse visti i 4 kg di mole!)vanno nei nidi a dormire e non nel posatoio...Come faccio ad "istruirle"? domani vi allego le foto, magari aiutano a capire meglio la situazione.... nel frattempo un GRASSIE in anticipo!!
PS: dopo la prima notte, questa mattina ho messo la gallina da carne nel nido al primo piano (dato che lei non usa ancora la rampa) e mi ha regalato il primo uovo!!!!Super orgoglioso dei nuovi arrivi....ORGOGLIO AVICOLO! PSS:Un ringraziamento a tutti coloro che hanno seguito il "work in progress" del mio pollaio....non temete..posterò altre foto per mostrarvi le soluzioni adottate.
|
20/06/2010, 21:20 |
|
|
|
|
Dani77
|
Ciao! Io ci ho rinunciato...avevano i loro bellissimi posatoi per dormire, e preferiscono i nidi con la paglia (come dargli torto? )...se stanno bene cosí, io le le lascio fare...
|
21/06/2010, 11:00 |
|
|
grassman
|
cazzarola...ma poi defecano come matte nei nidi....no?
|
21/06/2010, 11:02 |
|
|
Fantagigio79
Formazione: Perito Tecnico Agrario, Biologo Molecolare
|
Anche io ho lo stesso "problema", le galline preferiscono i nidi. Come te, nel pollaio (che nel mio caso è una serra), ho predisposto la zona deposizione con i nidi, e la zona "riposo" con i posatoi. La maggior parte delle galline dorme sui posatoi, ma buona parte dorme allegramente nei nidi dove depone. Non ho cercato di risolvere il problema, non saprei che fare, se non isolare i nidi durante le ore notturne (ma non mi sembra il caso). L'unica cosa, come dici tu, è che bisogna tenere cambiata molto spesso la lettiera per evitare l'inzozzamento delle uova.
|
21/06/2010, 11:12 |
|
|
grassman
|
Mi sa che inizio a togliere la scaletta per il nido durante le ore notturne...almeno si abituano a dormire sul posatoio!
Ci provo!
Altri consigli?
|
21/06/2010, 12:07 |
|
|
ivrist
Formazione: garden designer
|
ciao Grassman, prova a mettere a sx il nido ed a dx il posatoio sempre in alto, oppure il nido in basso, per istinto loro cercano dia ndare a dormire in alto o dove si sentono al riparo! ciao sal
|
21/06/2010, 14:43 |
|
|
grassman
|
Grazie ci provo. Nel frattempo vedo cosa succede togliendo la scaletta che va al nido....e spero si abituino! Vi aggiorno!
|
21/06/2010, 14:49 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|