Allora, se l'umidità è il problema principale per risolverlo si può procedere così:
Devi costruire un vassoio in acciaio e se le misure del ripiano del tuo frigo sono per esempio 40x40, costruisci un vassoio 35x35 alto 5cm, all'interno ci posizioni un nebulizzatore come questo:
il vassoio va coperto di acqua e il nebulizzatore collegato tramite relè ad un igrostato economico, il resto viene de se, impostando l'igrostato a piacere il nebulizzatore si attiverà ed umidificherà l'ambiente. se l'acqua finisce il nebulizzatore si arresta automaticamente, inoltre se hai montato una finestra sulla tua incubatrice, praticando un foro all'esterno e introducendo un tubetto, potrai riempire a piacere il vassoio dall'esterno senza aprire ogni volta l'incubatrice.
Il prezzo di tale soluzione è circa 20 - 24 euro il nebulizzatore, e 20-25 il vassoio in acciaio, più l'igrostato. Ho scelto il vassoio in acciaio, perché si pulisce bene, ed e molto igenico.
grazie mille amico mio...se riesco a farlo in questi giorni.....perche' ho la schiusa di 5 uova ...seno' provero a diminuire la ventilazione nei tre giorni di schiusa...
ciao edo...purtroppo nn sono riuscito a trovare il necessario....ho provato cmq a ridurre gli spazi attorno alle uova...e l'umidita si e' alzata del fino ad un 60%...cmq oggi sto vedendo schiudersi un pulcino
se hai lo spazio ti posso mandare uno del genere, regolabile con levetta:
per 49,90 comprese spedizioni con corriere.
Sono soldi spesi bene, lo regoli tramite un igrometro girando la levetta a tuo piacimento, poi fai un segno a 60% e a 80% e lui provvede in automatico ad umidificare. ti ci adatto un tubicino in modo che lo ricarichi da fuori, ha una capacità di 1/2 litro. Fammi sapere.