salve, alla fine del 22° giorno, se alcune uova in incubatrice ancora non si sono schiuse , secondo voi è il caso di rinunciare e gettarle? una di queste presenta delle incrinature sul guscio da cui fuoriesce leggermente un liquido ambra, c'è ancora speranza?
Formazione: studente in scienze delle produzioni animali
Re: dopo il 22 giorno
18/08/2011, 12:37
secondo me no, cmq prova se dentro a l uovo senti come acqua l uovo e da buttare via . pero prova a bucarli poco poco se esce del sangue fermati mi raccomando
Il consiglio di "ilgallinaio" è sbagliatissimo. Non toccare assolutamente le uova, ci sono casi in cui alcune uova di gallina si sono schiuse anche al 28° giorno! E' successo anche a me una volta. Se dovessi romperle per sbaglio, potresti uccidere il pulcino all'interno, per cui aspetta, mantieni temperatura e umidità dell'incubatrice costante. E se dopo il 28° giorno non è nato nulla, puoi buttarle via. Riguardo l'uovo incrinato, l'incrinatura è solo un buchino, o è un'incrinatura lunga?
l'incrinatura è "radiale",tipo una ragnatela, con il centro su il polo acuto dell'uovo che geme da giorni di un liquido ambrato appiccicoso. le altre due uova ,muovendole, sciacquettano. visto che di cinque solo una si è schiusa con successo devo desumere che le altre quattro, considerate le condizioni attuali, non erano fecondate.