Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/02/2025, 3:17

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
domandina veloce veloce.. 
Autore Messaggio

Formazione: quasi laurea
ciao a tutti.. premetto che sono un novizio che cerca di abbientarsi..
volevo chiedervi secondo voi avendo due isa (primo acquisto da completo inesperto) e volendo aggiungere al pollaio una gallina per ogni seguente razza: marans, araucana, livorno e amrocks... sarebbe poi possibile inserire un gallo quanto piu possibile neutro (che nn porta molto scompiglio tra i geni che danno la colorazione delle uova) e quindi conservare bene o male la caratteristica colorazione del guscio delle uova nelle generazioni sucessive (perdendo sicuramente i tratti distintivi delle razze, che poco mi importano.. scusate la bestemia!)... secondo voi e fattibile o mi conviene tentare di conservare solo una razza e se proprio voglio due ma tenendole separate?? le isa sono delle f1 (incroci di razze che portano ad un risultato con caratteristiche note..) una volta accopiate cosa ne viene fuori?? esperienze?
grazie

16/04/2012, 0:26
Profilo

Con le femmine di quelle razze e un solo gallo con il passare delle generazioni il colore delle uova diventerà uniforme. Io ti consiglio di convervare una o due razze (quelle più bizzarre sono le marans e le araucane). Per quanto riguarda l' incrocio con le isa i risultati sono molti ed imprevedibili a seconda del gallo che vorresti utilizzare.

16/04/2012, 17:01
Profilo

se hai spazio voglia ecc ti consigloi di tenere 3o4 galline per razza piu rispettivo galle 8-)
allora se no ti consiglio di tenere un gallo di una razza k fa le uova bianche: ci sono diverse razze italiane... pero non posso assicurati nulla dei risultati :P