Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/02/2025, 3:17

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
domandina veloce veloce.. 
Autore Messaggio

Formazione: quasi laurea
ciao a tutti.. premetto che sono un novizio che cerca di abbientarsi..
volevo chiedervi secondo voi avendo due isa (primo acquisto da completo inesperto) e volendo aggiungere al pollaio una gallina per ogni seguente razza: marans, araucana, livorno e amrocks... sarebbe poi possibile inserire un gallo quanto piu possibile neutro (che nn porta molto scompiglio tra i geni che danno la colorazione delle uova) e quindi conservare bene o male la caratteristica colorazione del guscio delle uova nelle generazioni sucessive (perdendo sicuramente i tratti distintivi delle razze, che poco mi importano.. scusate la bestemia!)... secondo voi e fattibile o mi conviene tentare di conservare solo una razza e se proprio voglio due ma tenendole separate?? le isa sono delle f1 (incroci di razze che portano ad un risultato con caratteristiche note..) una volta accopiate cosa ne viene fuori?? esperienze?
grazie

16/04/2012, 0:26
Profilo

Con le femmine di quelle razze e un solo gallo con il passare delle generazioni il colore delle uova diventerà uniforme. Io ti consiglio di convervare una o due razze (quelle più bizzarre sono le marans e le araucane). Per quanto riguarda l' incrocio con le isa i risultati sono molti ed imprevedibili a seconda del gallo che vorresti utilizzare.

16/04/2012, 17:01
Profilo

se hai spazio voglia ecc ti consigloi di tenere 3o4 galline per razza piu rispettivo galle 8-)
allora se no ti consiglio di tenere un gallo di una razza k fa le uova bianche: ci sono diverse razze italiane... pero non posso assicurati nulla dei risultati :P
per quanto riguarda l incrocio con isa non dovrebbero venire cose troppo diverse perche cmq le isa sono il risultato di 2 razze ottime ovaiole e di stazza simile quindi in un modo o nell altro i figli faranno tante uova ( anche se 99 percent non faranno mai tante uova cm loro)
io le ho incrociate con un gallo americanello ( cioè di taglia piu piccola e non di razza) cmq il risultato è stato galline di taglia media, uova di colore medio tra il rossiccio(isa) e il bianco(americanelle) e ne fanno meno delle isa ma di piu delle americanelle... esattamente cosa mi sarei potuto aspettare 8-)

16/04/2012, 21:34
Profilo

Formazione: quasi laurea
ho letto che il gene per la colorazione blu (oliva) e tramandato da entrambi i sessi e combinato con le altre pigmentazioni delle uova da le varie tonalita di blu-verde... a questo punto avevo pensato di prendere una livorno (o simile) Bianco, una amrocks Grigio e una marans Marrone (ho gia due isa) e un gallo di araucana e vedere nella prima generazione cosa esce di colorazione uova.. naturalmente tutte e 4 le razze in questo modo le vado a perdere pero sarebbe una buona scuola di genetica credo.. che ne pensate?
dopo di che se voglio riprendere una razza mi bastera cambiare gallo e produrre a turni di 30 giorni le varei razze e incroci.. dovrei solo trovare il modo di avere e dare galli in scambio per un mese... secondo voi e fattibile? cosi se siamo in 4 o 5 del piemonte a voler fare razze o prove nn dobbiamo comprarci 6 galli ed avere 6 spazi con i relativi costi..

17/04/2012, 1:19
Profilo

non mi sembra troppo fattibile la cosa cioè non credo ci siano persone che t prestano vari galli ecc... cmq si tra credo t verranno le uova di tutte le sfumature blu-verde :D

17/04/2012, 9:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]