Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/02/2025, 3:17




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
domandina veloce veloce.. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/04/2012, 11:58
Messaggi: 80
Località: bruino-to
Formazione: quasi laurea
Rispondi citando
ciao a tutti.. premetto che sono un novizio che cerca di abbientarsi..
volevo chiedervi secondo voi avendo due isa (primo acquisto da completo inesperto) e volendo aggiungere al pollaio una gallina per ogni seguente razza: marans, araucana, livorno e amrocks... sarebbe poi possibile inserire un gallo quanto piu possibile neutro (che nn porta molto scompiglio tra i geni che danno la colorazione delle uova) e quindi conservare bene o male la caratteristica colorazione del guscio delle uova nelle generazioni sucessive (perdendo sicuramente i tratti distintivi delle razze, che poco mi importano.. scusate la bestemia!)... secondo voi e fattibile o mi conviene tentare di conservare solo una razza e se proprio voglio due ma tenendole separate?? le isa sono delle f1 (incroci di razze che portano ad un risultato con caratteristiche note..) una volta accopiate cosa ne viene fuori?? esperienze?
grazie


16/04/2012, 0:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
Con le femmine di quelle razze e un solo gallo con il passare delle generazioni il colore delle uova diventerà uniforme. Io ti consiglio di convervare una o due razze (quelle più bizzarre sono le marans e le araucane). Per quanto riguarda l' incrocio con le isa i risultati sono molti ed imprevedibili a seconda del gallo che vorresti utilizzare.

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


16/04/2012, 17:01
Profilo

Iscritto il: 07/03/2012, 22:41
Messaggi: 74
Rispondi citando
se hai spazio voglia ecc ti consigloi di tenere 3o4 galline per razza piu rispettivo galle 8-)
allora se no ti consiglio di tenere un gallo di una razza k fa le uova bianche: ci sono diverse razze italiane... pero non posso assicurati nulla dei risultati :P
per quanto riguarda l incrocio con isa non dovrebbero venire cose troppo diverse perche cmq le isa sono il risultato di 2 razze ottime ovaiole e di stazza simile quindi in un modo o nell altro i figli faranno tante uova ( anche se 99 percent non faranno mai tante uova cm loro)
io le ho incrociate con un gallo americanello ( cioè di taglia piu piccola e non di razza) cmq il risultato è stato galline di taglia media, uova di colore medio tra il rossiccio(isa) e il bianco(americanelle) e ne fanno meno delle isa ma di piu delle americanelle... esattamente cosa mi sarei potuto aspettare 8-)


16/04/2012, 21:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/04/2012, 11:58
Messaggi: 80
Località: bruino-to
Formazione: quasi laurea
Rispondi citando
ho letto che il gene per la colorazione blu (oliva) e tramandato da entrambi i sessi e combinato con le altre pigmentazioni delle uova da le varie tonalita di blu-verde... a questo punto avevo pensato di prendere una livorno (o simile) Bianco, una amrocks Grigio e una marans Marrone (ho gia due isa) e un gallo di araucana e vedere nella prima generazione cosa esce di colorazione uova.. naturalmente tutte e 4 le razze in questo modo le vado a perdere pero sarebbe una buona scuola di genetica credo.. che ne pensate?
dopo di che se voglio riprendere una razza mi bastera cambiare gallo e produrre a turni di 30 giorni le varei razze e incroci.. dovrei solo trovare il modo di avere e dare galli in scambio per un mese... secondo voi e fattibile? cosi se siamo in 4 o 5 del piemonte a voler fare razze o prove nn dobbiamo comprarci 6 galli ed avere 6 spazi con i relativi costi..


17/04/2012, 1:19
Profilo

Iscritto il: 07/03/2012, 22:41
Messaggi: 74
Rispondi citando
non mi sembra troppo fattibile la cosa cioè non credo ci siano persone che t prestano vari galli ecc... cmq si tra credo t verranno le uova di tutte le sfumature blu-verde :D


17/04/2012, 9:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 85 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy