|
Autore |
Messaggio |
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
bene e ora calma e sangue freddo la prima cosa da fare è evitare che altre galline la disturbino lì dove cova. il nido è isolato o isolabile dalle altre? prima di tutto sistemare questa cosa. quanto a metterle le uova buone, personalmente aspetterei domani o domani l'altro, aspettando che si sia acchiocciata per benino, visto che è alla prima cova. se no rischi che metti le uova buone e lei si alza troppo o te le butta addirittura fuori dal nido (come successe a me una volta). come numero di uova, 10-12 ci dovrebbero entrare, accertati che le stiano bene sotto, se no togli quelle che restano fuori. mi raccomando, le uova buone mettile col buio (dopo le 21,30). in bocca al lupo!
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
16/06/2014, 7:40 |
|
|
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Le mie Cocincine Nane covano tranquillamente 10 o 12 uova, con percentuali di nascita del 100%, mentre con Marans su 10 uova spesso ne nascono 7 o 8, perché spesso non le coprono tutte. Cocincine Giganti invece non ne ho mai avuto. Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
16/06/2014, 8:15 |
|
|
fra68
|
Ok, grazie dei consigli,però prima di sabato non posso isolarla. Metterò un recinto provvisorio intorno al nido completo di acqua e cibo. Ora ho inserito solo sei uova segnate con la matita, così posso togliere quelle in più che altre galline possono deporre. La coci in cova è la dominante del pollaio è poco tollera intrusioni, solo la coci nana riesce ad entrare, le altre hanno già cambiato nido....... Ma la coci maxi non la fa covare nessuno ?????????? Buona.
|
17/06/2014, 6:27 |
|
|
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
fra68 ha scritto: Ma la coci maxi non la fa covare nessuno ?????????? ah boh io ho solo coci nane.. le nane comunque sono molto più diffuse per questo se ne parla di più
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
17/06/2014, 13:40 |
|
|
fra68
|
Bene, intanto coci maxi batte nana per ora 1-0 . Infatti tutti sappiamo che la febbre della cova è influenzata anche dalla situazione che le nostre amate galline trovano all'interno di un pollaio, se c'è un sovraffollamento o condizioni non congeniali evitano di infilarsi nel tunnel della cova.Percorso tanto faticoso quanto sconosciuto per noi,quindi se una si è acchiocciata vuol dire che le condizioni c' erano ed erano le stesse anche per l'altra. Purtroppo temo già di aver combinato un bel c....no. Ho inserito tra le sei uova un uovo di collo nudo per maschio sussex pur sapendo che il guscio era fragilino ( così mi dice mia moglie al rito della carbonara il sabato a pranzo ).Risultato: in meno di quattro ore trovato rotto e tutto imbrattato comprese le altre cinque uova.Ora che si fa? Si puliscono le altre uova? Oppure si lascia il mondo così com'è?
|
17/06/2014, 14:46 |
|
|
alice1976
|
Io ho un'orpington che cova e mi fa sempre la frittata... Cerca di pulire subito le uova con un pezzo di carta e incrocia le dita. Se le uova hanno il guscio fragile la frittata si ripresenterà. Il problema sarà anche lo schiacciamento dei pulcini neonati
|
17/06/2014, 20:28 |
|
|
fra68
|
No no la colpa non è della chioccia ma dell'uovo,quella gallina li fa tutti così, ho sbagliato io a inserirlo, gli altri sono integri ma sporchi tanto. Ma ora che lo sporco è incrostato sui gusci con un panno asciutto non levo nulla. Il male minore è lasciarle sporche o pulire con un panno umido?
|
17/06/2014, 22:06 |
|
|
maricri
Sez. Polli
|
ciao,con un po' di pazienza puoi pulirle anche con un panno asciutto grattando un pochino.attenzione anche al nido.se è imbrattato d' uovo rimuovi il materiale da imbottitura sporco altrimenti potresti ritrovartelo pieno di batteri pericolosi e cattivo odore.
|
17/06/2014, 22:18 |
|
|
fra68
|
Ciao, i batteri non so ma il cattivo odore è notevole, ti prende lo stomaco, la sensazione e che provenga anche dal ventre della chioccia, era un uovo di quasi ottanta grammi , ne ha fatto danni. Se l'intera cova dovesse fallire le regalo un paio di pulcini, se lo merita.Al dodicesimo giorno comunque procedo con speratura. Grazie.
|
17/06/2014, 22:28 |
|
|