Ciao a tutti!!!
Dopo mesi di letture interessanti sui polli (GRAZIE per tutto ciò che ho imparato su questo forum), sono qui per sapere se qualcuno può dare risposta a qualche quesito sulle mie "cocche".
Ho circa 950 galline che mi accompagnano giorno per giorno nel loro mondo e a volte per me è difficile interpretare alcuni dei loro comportamenti
, quindi sono qui per chiedervi consiglio.
Premetto che allevo in BIO, le casette in cui stanno le ovaiole sono di 30mq (più i nidi SKA), e hanno pascoli mooolto larghi in cui scorrazzano per tutto il pomeriggio. Ho Livornesi (inchino), Lohman e qualche altra varietà in prova.
Dall'inizio dell'anno a giugno la produzione è stata molto buona (circa 520 uova\650 galline). La salute del pollaio era regolare.
Purtroppo, verso la metà di Giugno, le cose sono cambiate drasticamente.
Ci sono stati 4 giorni di caldo improvviso, 3 di pioggia\grandine e freddo intenso, poi a risalire verso il clima temperato della collina. Le galline ne hanno sofferto, cominciando a prendere un forte raffreddore, durato più di un mese.
In quel periodo ho cambiato anche la miscela del mangime (passando da uno "commerciale" all'autoprodotto), e assieme al caldo dell'estate la produzione ha calato drasticamente fino ad arrivare ad un massimo di 150 uova al dì.
Il brutto periodo è continuato fino al 20 agosto circa, quando le temperature sono cominciate a scendere e la deposizione a salire 170, 200, 250, 300, fino ad ora: 350, 300, 280, 320..ecc
Qualche gallina ad inizio Agosto è diventata chioccia, ma mi chiedevo il perchè del calo repentino della produzione, dell'altalenante andamento..se poteste illuminarmi ve ne sarei enormemente grato!!
Un'altra cosa che non capisco è come mai, quando apro le porte per farle uscire al pascolo, molto si precipitano a bere nell'abbeveratoio esterno a campana, nonostante all'interno ce ne siano 2 belli grossi (da taccchini), con l'acqua sempre pulita e fresca (dell'acquedotto!). Sembra che quella fuori gli piaccia di più, nonostante sia la stessa!!
Ci ho riflettuto molto, ma faccio davvero fatica a darmi una risposta sensata!
Ringraziandovi anticipatamente, vi auguro buona serata!
El_Nano.