|
domande per esperti incubatori o allevatori..
Autore |
Messaggio |
jack6960
|
Scusate la mia ignoranza
1-sapete dirmi se l'ombelico dei pulcini va disinfettato con dell alcol??
2-va aggiunto qualcosa nell acqua da fargli bere(tipo zucchero o vino)?
3- il fondo dell allevatrice artificiale deve essere di trucioli di legno, paglia ecc oppure meglio se rialzato con una grata per far cadere le feci??
4-l'allevatrice deve essere aperta totalmente sopra o basta un foro per fargli prendere aria?
grazie.
|
23/02/2011, 22:56 |
|
|
|
|
ivrist
Formazione: garden designer
|
Ciao, non devi disinfettare l'ombelico con alcool... i pulcini di devono asciugare da soli, 24 ore dopo la nascita nell'incubatrice! Non devi mettere niente nell'acqua se non un vaccino idoneo...che ti consiglia o dà un veterinario.. La pulcinaia per i primi gg e meglio chiusa ma con il riciclo d'aria, un foro in proporzioni di essa.. in modo tale che la temperatura resti costante ma che possano respirare aria fresca...la rete meglio dopo 15 gg.... o anche di più!meglio il truciolo o fogli di girnale più facili da pulire, li cambi e via...
ciao sal
|
23/02/2011, 23:57 |
|
|
clodiloa
Iscritto il: 26/09/2009, 21:12 Messaggi: 892 Località: Melito di Porto Salvo (RC)
Formazione: Laurea in Biologia ed Ecologia Marina dell'ambiente marino costiero
|
Io i primi giorni aggiungo nell'acqua da bere un pizzico di sale e di zucchero. Clodiloa
_________________ Facebook : Fattoria Didattica Clodiloa
Presidente dell' As.C.Av. - Associazione Calabrese Avicoltori -
|
24/02/2011, 0:10 |
|
|
giuliocorte
|
sale e zucchero? perche scusa?
|
24/02/2011, 0:14 |
|
|
Ase84
Formazione: liceo linguistico
|
io nell'acqua metto un po' di aglio, per quel che so previene la formazione dei vermi...
_________________ Ci hanno dato due oreccchie ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà.
|
24/02/2011, 20:03 |
|
|
zimbar
Iscritto il: 22/08/2010, 12:29 Messaggi: 557 Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
|
1-sapete dirmi se l'ombelico dei pulcini va disinfettato con dell alcol?? non serve disinfettare, bisogna lasciare in incubatrice 24-36 ore ad asciugare 2-va aggiunto qualcosa nell acqua da fargli bere(tipo zucchero o vino)? c'e' chi aggiunge sale, chi zucchero, chi vino, chi te', chi altro. Di base non serve ma bisogna insegnar loro a bere intingendo loro il becco nella vaschetta d'acqua. 3- il fondo dell allevatrice artificiale deve essere di trucioli di legno, paglia ecc oppure meglio se rialzato con una grata per far cadere le feci?? date le piccole dimensioni, e' meglio che non si usino grigle ma trucioli cosi' che mantengano il piano asciutto 4-l'allevatrice deve essere aperta totalmente sopra o basta un foro per fargli prendere aria l'allevatrice deve garantire 2 cose principali: areazione e calore. Il calore lo regoli con l'altezza della lampada ad infraossi o con un termostato; l'areazione tenendo apero il coperchio per quel che basta, o con dei fori, ma facendo atenzione a non creare correnti sui piccoli
|
24/02/2011, 20:43 |
|
|
MarcoDay
Iscritto il: 22/02/2011, 13:26 Messaggi: 143 Località: Castelnuovo Bormida (AL)
|
io non sono dell'idea che si debba insegnare ai pulcini a bere intingendo il becco nell'acqua...lo sanno già fare per istinto! e riguardo al fondo dell'allevatrice consiglierei per la prima settimana di vita di mettere dei giornali ricoperti con carta assorbente da cucina, che non fa scivolare le zampette e ne previene il divaricamento, per poi passare dalla seconda settimana ad un fondo grigliato con rete di 1x1cm! al truciolo ci passerei solo dopo 3/4 settimane!
|
25/02/2011, 1:03 |
|
|
giuliocorte
|
MarcoDay ha scritto: io non sono dell'idea che si debba insegnare ai pulcini a bere intingendo il becco nell'acqua...lo sanno già fare per istinto! e riguardo al fondo dell'allevatrice consiglierei per la prima settimana di vita di mettere dei giornali ricoperti con carta assorbente da cucina, che non fa scivolare le zampette e ne previene il divaricamento, per poi passare dalla seconda settimana ad un fondo grigliato con rete di 1x1cm! al truciolo ci passerei solo dopo 3/4 settimane! oh finalmente ti vedo attivo sul forum cosi non ti stresso piu al telefono
|
25/02/2011, 5:38 |
|
|
zimbar
Iscritto il: 22/08/2010, 12:29 Messaggi: 557 Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
|
ciao marco. la pratica di intingere il becco me l'ha inseganata un allevatore con una lunga esperienza alle spalle.. dicendomi che senza chioccia, potrebbero essere disorientati e non capire dov'e' l'acqua. Non e' che muoiano di sete.. ad un certo punto ci arrivano, ma cosi' eviti uno stress.. cmq e' una pratica che non costa nulla e non comporta che' benefici al pulcino. Mi lascia sempre perplesso invece l'addizione di sostanze all'acqua.. ma non saprei bene ognunio dice la sua.. anche i sacri testi non sono concordi.. Per quel che rigiuarda il fondo dell'allevatrice, il giornale e' ottimo specie se come fai tu con la carta da cucina sopra. l'unica pecca che assorbe poco.. specie dato che i pulcini spandono molta acqua dalle vaschette (almeno i miei ) ma basta cambiarli spesso. resto dell'idea che la griglia non sia una soluzione ottimale, mentre il tuciolo resta ottimo. Di sicuro per le prime due settimane di vita e' bene che non sia troppo grosso e scabroso. Io ho sempre utilizzato i trucioli di motosega, depolverati alla buona con un paio di passaggi di compressore.
|
25/02/2011, 12:18 |
|
|
MarcoDay
Iscritto il: 22/02/2011, 13:26 Messaggi: 143 Località: Castelnuovo Bormida (AL)
|
sei sicuro che i trucioli da motosega vadano bene? io mi fiderei di più di quelli comprati, e magari di quelli che non costano poco! la motosega rilascia anche l'olio da catena, che va anche nei trucioli, e penso che se li mangiano non gli fa bene!!!
e comunque io preferisco lasciarli le prime settimane di vita sul grigliato, siccome non somministro mangime con coccidiostatico! sulla griglia sono più a sicuro da infezioni trasmesse dalle feci! ah, altra cosa, mi hanno consigliato di usare, soprattutto nei piccoli, sabbia di fiume ben asciutta, invece di trucioli! che se la dovessero ingerire non fa niente, anzi, magari fa anche bene!
Giulio, non ti preoccupare, che non rompi, chiamando!
|
25/02/2011, 12:43 |
|
|