Ciao a tutti, mi scuso per le domande che potranno sembrare ai più parecchio banali . Volendo tenere un paio di galline in un terreno (per la produzione di uova ad uso personale!) cosa mi consigliate? (il posto è in Liguria, clima mediterraneo, no neve)
Dimensioni e tipo di pollaio. Tipo di alimentazione. "vita produttiva" di ogni animale. Cure particolari. E problematiche in genere.
Ho provato a girare un pò per il forum ma non sono riuscito a trovare le risposte che cercavo. Ciao e grazie Dado
Dado75 ha scritto:Ciao a tutti, mi scuso per le domande che potranno sembrare ai più parecchio banali . Volendo tenere un paio di galline in un terreno (per la produzione di uova ad uso personale!) cosa mi consigliate? (il posto è in Liguria, clima mediterraneo, no neve)
Dimensioni e tipo di pollaio. Tipo di alimentazione. "vita produttiva" di ogni animale. Cure particolari. E problematiche in genere.
Ho provato a girare un pò per il forum ma non sono riuscito a trovare le risposte che cercavo. Ciao e grazie Dado
come consiglio io ti consiglierei uan gallina autoctona , se in ligura non ce ne sono basta che vieni in piemoente o in emilia e di razze ne trovi a da essere imbarazzato nelal scelta.
sappi che la cosa piu importante x il pllame in genere e' che deve avere un posto asciutto leggermente aerato con l'orientamento vewso il primo sole delal giornata ( orientmento sud est ) e acqua da bere sempre pulita .
se possono razzolaale adeguatamente ancora meglio , solo l'altro ieri son andto da un agraria a vicino a pocapaglia in un recinto hannoc apre oche galline e polli , e dall'aspetto discretamnete in salute...
hey grinto come mai questo intervento?wow vabbe ciao allora se tu vuoi carne e uova e cova la robusta lionata,bionda piemontese ecc.. se vuoi solo uova le comuni ovaiole piu volgarmente dette isa werren a mio parere una comune come tutte le altre.. per l alimentazione gli dai un mix di garnaglie come mais crusca orzo grano e un 30%di mangime per ovaiole poi mangiano scarti di cucina vbasta che non c'e latte e carne. di problematiche se sono ben curate non ne hanno. rispondo a grinto si secondo me se uno non a possibilita di avere animali e meglio che non se li fa ciao spero di esserti stato d'aiuto
Ciao ragazzi.......scusate, ma prima di scrivere il messaggio non avevo visto tutti gli argomenti..... praticamente mi fermavo ai due sub forum e non scorrevo sotto....pensavo che le discussioni fossero tutte lì grazie per le dritte e mi stò "nutrendo" delle vostre esperienze!!!!
Ho ereditato un piccolo pollaio dal mio prozio novantenne. Le basi me le ha insegnate lui fin da quando ero bambino ma purtroppo non ho il coraggio di sopprimere i polli per la macellazione. Ho un gallo e 11 galline, età da 12 a 20 mesi. Ora sono in pollaio regolarmente pulito, ed ogni mattina escono per pascolare nell'aia e nel terreno circostante. La produzione di uova è crollata da 8 per giorno in settembre a 0/1 adesso. Cosa mi consigliate di fare? Posso venderle vive? Qual'è il prezzo per ogni gallina o per Kg, considerando che le galline sono mediamente 3Kg e il gallo circa 4Kg?
Ultima domanda: Fino a che età le ovaiole producono uova?
E' normale che crolla la produzione!Le galline non sono macchine hanno bisogno di riposo soprattutto nei periodi troppo caldi e freddi!!!Le galline Andrebbero cambiate ogni anno però gallina vecchia fa buon brodo!Tienile finquando fanno un uovo ogni tanto tempo e ti fai un bel brodo