Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

domande da dilettante

03/11/2009, 18:38

appena arrivata, abbiate pieta', in 4 mesi ho letto tonnellate di roba sui polli, ma alcune cose non le ho capite. Ho portato a casa le mie prime 4 ovaiole warren di 120 giorni, le ho accasate nel pollaio in compagnia di 12 kabir di 10 settimane e va decentemente. Cosa devo fare con il nido, lo metto adesso? Per l'alimentazione attualmente do' loro meta' mangime commerciale per polli 16% proteine che contiene anche del grit e meta' spaccato di mais, ogni 2/3 giorni un pastone fatto di verdure dell'orto e crusca in parti uguali con un pizzico di sale marino, va bene anche per le ovaiole? grazie a tutti

Re: domande da dilettante

03/11/2009, 18:42

Nell'attesa che qualcuno ti aiuti, ti invito a leggere un po' di discussioni di questa sezione dove troverai già alcuni suggerimenti.
Ciao,
Marco

Re: domande da dilettante

03/11/2009, 18:49

letto tutte le sezioni polli, avicoli, colombi, funghi .....( sono tragicamente librodipendente :oops: ) ma queste 2 cose non le ho proprio ricavate

Re: domande da dilettante

03/11/2009, 18:55

Vedrai che presto qualcuno ti risponderà :)
Ciao,
Marco

Re: domande da dilettante

03/11/2009, 19:29

va più che bene!!!!!!!!!!!!! più di così non puoi fare! vedrai che fra 3 settimane o massimo un mese inizieranno!!!!!

Re: domande da dilettante

03/11/2009, 19:33

ciao, credo che le uova servano per il tuo fabbisogno, e quindi puoi continuare ad alimentarle così, i nidi li puoi anche mettere adesso, ma credo che per vedere le prime uova dovrai aspettare un paio di mesi.

ciao

Re: domande da dilettante

04/11/2009, 9:17

Come alimentazione credo vada bene, a meno che tu non esiga uova tutti i giorni di 65 grammi!
Normalmente le pollastre ovaiole che si acquistano hanno mediamente 4 mesi e quindi dovrai effettivamente aspettare ALMENO 2 mesi, considerato soprattutto che andiamo verso l'inverno e di luce ormai c'è n'è poca!
Ti consiglio di mettere già da adesso il nido così che si possano abituare e tra un paio di mesi quando saranno pronte mettici un uovo lesso o finto che fungerà da uovo "indice".
Le galline infatti vanno avanti per imitazione e se vedono un uovo deposto nel nido continueranno a deporre lì (tranne le solite eccezioni anarchiche ;) ).
Il problema che dovrai valutare è la presenza dei polli: tra due-tre mesi potrebbero cominciare a dare "fastidio" alle signorine! oltretutto sono 12 contro 4!
Saluti.

Re: domande da dilettante

04/11/2009, 10:14

grazie per i consigli.I polli sono destinati al sacrificio ;) prima e dopo Natale ,sono tutti ibridi kabir da carne( per cominciare senza troppi danni) e attualmente sono sul chilo e sette.Se va senza troppi intoppi ,da meta' gennaio vorrei avere una quindicina di anatre mute da tenere in una pulcinaia allestita al chiuso.A questo proposito ,ho mandato tre mail ad altrettanti allevatori presi au Agraria ,non mi ha risposto nessuno :troppo pochi 15 capi?

Re: domande da dilettante

04/11/2009, 10:32

Immagino ti riferisca ad allevatori inseriti nel database http://allevamenti.agraria.org/
Abbi pazienza, molti rispondono i messaggi dopo giorni...
Ciao,
Marco
Rispondi al messaggio