la scorsa settimana sono andato alla cooperativa per ordinare dei polletti di 1 kg per casa e mi sono sentito dire vuoi quelli rossi o quelli bianchi e neri? non sapendo la differenza ho risposto che sarebbe stato uguale. Ma ora chiedo a voi quale è la differenza?
Quelli rossi dovrebbero essere un pò piu' pesanti di quelli neri che sono anche un pò piu' rustici se hai la possibilità di tenerli all' aperto. Almeno quelli he si trovano dalle mie parti sono così. Mau
Ci sono molte varietà, sono tutti ibridi per cui ogni industria ha i suoi con proprie caratteristiche, tutte abbastanza simili seppure con nomi diversi. In realtà i Kabir e i Big Rey, i più diffusi sono in genere autosessabili (naschio bianco/nero femmina rossa) o no (entrambi rossi) poi sono tutti anche presenti nella verisone collo pelato.
In relatà dovrebbero darti qualche informazione in più perchè quelli a crescita molto veloce (razze supergiganti) sono molto delicati, non sono rustici, facilmente patiscono alle zampe. Vanno meglio per allevamenti industriali che per famigliari.
ciao gabry non vorrei che il venditore differenziasse bianchi e rossi con "maschi o femmine" perche la differenza di peso e rusticitàtra fra due colori è minima altro discorso sono i broiler .io non li chiamerei neanche animali ma trasformatori di mangime in carne. saluti Mago
non credo nemmeno che il rivenditore sapesse la differenza , comunque oggi li ho presi e sono bianchi e neri (vi metto una foto , sono di colorazione come quelli bianchi e neri in foto esempio)c'è una bella differenza con quelli che mi sono nati dalla mia chioccia, poi farò una foto.