|
domanda sciocca.....x voi!!!
Autore |
Messaggio |
zimbo99
Iscritto il: 08/03/2011, 11:43 Messaggi: 2059 Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
|
io dico solo quel che è successo...e la Valdarno è l'unica razza che conoscevo ancor prima di iniziare gli studi di agrotecnico...... proprio per questo motivo e i sempre per questo motivo volevo allevare questa bella razza....ma dato che l'allevatore ha abbandonato la sua carriera(80 anni) e ceduto tutti gli animali...e io non potevo farmi dare uova/soggetti da tale persona.... e ti posso garantire che io l'unica razza che conoscevo era la Valdarno....poi ho conosciuto le Livorno,poi le isa e poi ancora le altre razze o perlomeno sentito parlare....e ti posso garantire(a mio giudizio)che la carne è davvero buona!!!!
_________________ Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.
CIT:ALESSIO ZANON
|
08/06/2011, 17:53 |
|
 |
|
 |
Naturaliter
Formazione: Universitaria
|
Anche secondo me tra le razze di pollo è tra quelle che hanno carni più pregiate.
G.
_________________ Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.
|
08/06/2011, 18:32 |
|
 |
zimbo99
Iscritto il: 08/03/2011, 11:43 Messaggi: 2059 Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
|
tutto chiarito quindi???? saluti stefano!!!!
_________________ Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.
CIT:ALESSIO ZANON
|
08/06/2011, 18:54 |
|
 |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 69124 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Provo a aggiungere qualcosa anch'io. Ci sono molte differenze tra gli ibridi industriali usati come ovaiole e broiler, e le razze autoctone. Ad esempio la velocità di accrescimento: un pollo industriale raggiunge la maturità commerciale in poco più di 40 giorni. E' frutto di un lungo lavoro di ricerca genetica e selezione mirato alla massima conversione di mangime in carne, nel più breve tempo possibile. Le razze autoctone hanno altre caratteristiche (sono più rustiche, sfruttano meglio una razione povera, ecc.). Le ovaiole (ISA...) invece sono delle vere macchine da uova, specie se allevate negli allevamenti industriali, dove vengono messe in atto tutte le strategie per aumentare il numero di uova deposte (circa 270-300 in un anno di uova commerciabili). Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook  e Twitter  ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? 
|
08/06/2011, 19:05 |
|
 |
Naturaliter
|
zimbo99 ha scritto: tutto chiarito quindi???? saluti stefano!!!! Speriamo! Saluti. Giuseppe
_________________ Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.
|
08/06/2011, 19:07 |
|
 |
Naturaliter
|
Non è soltanto il sistema di allevamento, che è di per sè molto importante, ma anche le proprietà organolettiche della carne, o meglio lo dico però senza studi scientifici specifici, anche il tipo di amminoacidi presenti nei tessuti come il tipo di grasso, accumulo e distribuzione, che fanno la differenza nella qualità. Alcune razze non solo avicole, ma tutte le razze zootecniche per la loro evoluzione legata all'adattamento al territorio e alle esigenze dei consumatori sono state indirizzate verso alcuni aspetti particolari per accontentare gusti e palati più o meno raffinati.
G.
|
08/06/2011, 19:12 |
|
 |
silviacianf
Iscritto il: 16/05/2010, 15:13 Messaggi: 2569 Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
|
ecco....una volta chiarito il tutto.........................tra voi...............volevo dire proprio questo ..... @ zimbo....io quella razza la trovo verso arezzo......appunto nel Valdarno..............e proprio x il fatto che la carne è molto gustosa.............le prenderei!!! Parlando con alcune persone che hanno anche le livornesi...mi dicono che x mangiare, i polli Valdarno, sono migliori....quando togliero' i pollotti che ho adesso....x mettere in frizer ,prenderò quelli!!!! grazie...ciao a tutti voi. silvia
_________________ Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.
|
08/06/2011, 19:25 |
|
 |
elninho
Formazione: perito elettronico
|
Ma le valdarno si adattano al clima siciliano?
perché sono tentato a prendere qualche esemplare
|
08/06/2011, 20:17 |
|
 |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 69124 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Al piacevolissimo clima della Sicilia (e alle sue bellezze) si adattano facilmente anche i Finlandesi !!  Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook  e Twitter  ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? 
|
08/06/2011, 20:20 |
|
 |
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|

Marco ha scritto: Provo a aggiungere qualcosa anch'io. Ci sono molte differenze tra gli ibridi industriali usati come ovaiole e broiler, e le razze autoctone. Ad esempio la velocità di accrescimento: un pollo industriale raggiunge la maturità commerciale in poco più di 40 giorni. E' frutto di un lungo lavoro di ricerca genetica e selezione mirato alla massima conversione di mangime in carne, nel più breve tempo possibile. Le razze autoctone hanno altre caratteristiche (sono più rustiche, sfruttano meglio una razione povera, ecc.). Le ovaiole (ISA...) invece sono delle vere macchine da uova, specie se allevate negli allevamenti industriali, dove vengono messe in atto tutte le strategie per aumentare il numero di uova deposte (circa 270-300 in un anno di uova commerciabili). Ciao, Marco Ciao, Riprendendo il discorso , un mese fa ho acquistato 12 pulcini da carne , che ho messo sotto ad una chioccia che era andata buca  , un paio di giorni dopo sono nati 6 pulcinotti di un'altra chioccia, ( tre livorno da uova e tre nero gigante. Considerando pure che fra i primi ed i secondi ci siano 7/8 gg. di differenza; ad oggi i pulcini da carne sono dei pollastrelli belli grossi ( più di un piccione da carne) gli altri sei attraversano ancora la rete 5x6. e consideriamo che il gigante a 8/9 mesi supera i 4 kg. La genetica fa la sua parte  nicol .
|
08/06/2011, 21:27 |
|
|