Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

domanda - Ovaiola problematica

23/03/2012, 20:46

P1210233res.JPG
P1210233res.JPG
Salve a tutti. come da presentazione di qualche giorno fa sono nuovo del "mestiere" e quindi avrei un milione di domande da farvi :) ma inizio con questa.

un mese fa circa ho comprato due ovaiole da aggiungere alle altre 4 che già avevo e che stavano lentamente iniziando a deporre.
le due nuove ancora iniziano a deporre (sebbene mi era stato assicurato che stavano per iniziare); hanno una livrea leggermente diversa dalle altre...le piume della coda sono più chiare, sopratutto su una. e di quest'ultima vorrei chiedere alcune cose.
ultimamente sembra sonnolenta, pigra. rimane isolata dalle altre, sonnecchia a volte e si addormenta in piedi.
da che l'ho presa ha sempre avuto il "didietro" molto sporco e sembra che alcune piume siano mancanti e altre danneggiate tanto da scoprire la pelle sottostante che mi sembra irritata.
le feci sono molto liquide e biancastre e le fa molto spesso.
inoltre le zampe sembrano più gialle delle ovaiole che depongono quotidianamente.
stessa cosa (colore dei piedi) vale per la sua " compagna" acquistata insieme a lei, che comunque ancora non depone un bel niente ma sembra in salute, vispa...anzi.. mangia assai ed è molto scontrosa con un'altra ovaiola nera (vendutami per "ovaiola francese")che ho preso la settimana scorsa. ma di questa vi parlerò in seguito :)

allego un paio di foto per rendere l'idea magari qualcuno di voi può aiutarmi dato che purtroppo non avendo amici o vicini esperti disposti a consigli... mi tocca ricorrere alla rete :) ma ho piena fiducia in voi! :)

grazie mille
IVANO
Allegati
P1210235res.JPG
P1210236res.JPG
P1210238res.JPG

Re: domanda - Ovaiola problematica

23/03/2012, 20:49

altre foto
Allegati
P1210242res.JPG
P1210244res.JPG

Re: domanda - Ovaiola problematica

26/03/2012, 18:59

Non ti so dire cos'abbia la tua gallina, ma di sicuro non è in salute. :roll:
Magari c'è qualcuno che sa dirti qualcusa in più.
Ciao

Re: domanda - Ovaiola problematica

26/03/2012, 21:24

Ciao, la differenza di livrea o colore delle zampe non è rilevante in quanto le ovaiole dei consorzi non hanno uno standard e dunque non sono tutte uguali. :) Premetto che in questo forum sono vietate diagnosi perchè non siamo veterinari (forse qualcuno c'è, non so). Il problema della tua gallina riguarda sicuramente le vie intestinali, non allarmarti per ora. Se l'hai comprata da poco è normale che sia un pò stressata per il cambio di ambiente e anche di alimentazione, dovrebbe dimettersi presto! ;) Lo stres di tramuta in feci liquide, spesso. Dalle il tempo di fare proprio lo spazio a disposizione. Se dovessi vederla ancora strana contatta un veterinario che è l'unico che può darti diagnosi certe, penso che non si tratti di una malattia infettiva altrimenti le altre si sarebbero ammalate. E' normale che stia appisolata alcune volte, anche loro riposano! :lol:

Re: domanda - Ovaiola problematica

26/03/2012, 21:48

Io nel dubbio comunque la terrei separata, quelle feci non mi convincono per niente.
Per la livrea concordo con Valentinus!

Re: domanda - Ovaiola problematica

26/03/2012, 22:05

grazie mille.
troppo gentili nonostante la mia leggerezza di richiedere diagnosi.
sarò più attento nell'utilizzo del forum.

saluti!

p.s. la sto tenendo separata, va a giornate...certi giorni sembra più attiva certi altri rimane ad occhi chiusi vicino al recinto o sotto un'olivo e non si muove... mah... sinceramente non mi sento manco sicuro a farci il brodo in queste condizioni... hahahah :)

Re: domanda - Ovaiola problematica

27/03/2012, 11:49

fra0466 ha scritto:Io nel dubbio comunque la terrei separata, quelle feci non mi convincono per niente.
Per la livrea concordo con Valentinus!


Quoto e nemmeno il fatto che sta isolata e assonnata,io ho notato che quando certe galline mie facevano così poi morivano.Ma come ti hanno detto solo un veterinario può dirti cos'ha e nel caso aiutarti a curarla.
Rispondi al messaggio