Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: diventare capponi

16/10/2014, 21:56

Il misto granaglie può andar bene per entrambi le tipologie in un alimentazione rurale . in pratica dovresti alimentare i capponi con alimenti per ingrasso e le galline con alimentazione che stimoli l ovodeposizione e che reintegri il calcio della formazione del guscio . Mago ;)

Re: diventare capponi

17/10/2014, 1:56

Quindi che alimentazione mi consigli? Il misto che io somministro ad entrambi è quello di un. Noto marchio che non dico ovviamente, integrato già con calcio e poi stando tutto il giorno al pascolo assumono, pens, quello che gli occorre.
Al momento le Ovaiole non depongono ancora in quanto le ho prese un 20 giorni fa ed hanno circa 5 mesi e mezzo. Ho 15 Ovaiole rosse e 2 livornesi nere. In questo momento credo stiano in muta in quanto , sugli alberi dove dormono....hai capito bene....alberi ....ci sono molte piume....ho provato per parecchi giorni a rimetterle nello stalletto ma non c'è stato nulla da fare....amano dormiire sugli alberi presenti nel pascolo. Che ne dici? Oggi metterò 4 cassette con la paglia o i trucioli dentro lo stalletto per la deposizione delle uova al solo scopo alimentare. Non ho galli.....avrò problemi per la deposizione nelle cassette? Mi dai dei consigli ? Io amo l'allevamento rurale e quindi il più. naturale possibile. Hanno un pascolo a disposizione di quasi 1000 mq. Con molti alberi, arbusti, ginestre dove razzolano tutto il giorno. Aspetto dei consigli e ringrazio molto

Re: diventare capponi

17/10/2014, 12:48

Cerretano ha scritto:poiché qualche giorno fa ho acquistato 10 capponi di 5. mesi e li ho messi insieme alle galline ovviamente al' aperto con un terreno di circa 1000 ma, volevo sapere se devo separarli o meno....

In attesa del Magobk...

Volevo chiederti: sei sicuro che hanno 5 (cinque) mesi?
Il cappone di norma ha un ciclo di 180, 200 giorni (+ o -) quindi i tuoi sono giunti praticamente al periodo di ingrasso e "finissaggio" finale che significa che abbisognano di un'alimentazione decisamente più spinta rispetto alle ovaiole!
Solo per questo dovrebbero essere tenuti ed alimentati separatamente. (usa il tasto cerca e troverai diversii consigli su come procedere).

Per quanto concerne le ovaiole, dici che anche loro hanno aprrossimativamente 5, 6 mesi e allora come fanno ad essere in muta a questa età?
Non escludo che possa succeedere (lo confermeranno eventualmente gli esperti) ma è alquanto improbabile che pollastrelle così giovane vadano in muta!
Si consiglia apposta di prendere galline nate in primavera per avere la prima muta approssimativamente alla fine dell'estate dell'anno dopo.
Il fatto poi che le tieni sempre all'aperto anche di notte implica che da te non ci sono ne predatori a 2 o 4 zampe o che le tieni in un recinto bunker chiuso da tutte le parti ma in ogni caso, se il tuo pollaio lo consente, magari prova a chiudercele dentro in modo permanente per 3, 4 giorni e vedrai che dopo ci si abitueranno e all'imbrunire rientrano da sole.
Nei nidi prova a mettere delle uova finte e controlla che non vi siano parassiti (che ne so, pidocchi, ragnetti rossi ecc.) all'interno del ricovero, cosa che appunto potrebbe indurre gli animali a non soggiornarvi!
Sull'alimentazione in questa sezione trovi di tutto e di più!
Buon allevamento

Re: diventare capponi

17/10/2014, 16:13

chiedo ai piu esperti:
in Italia la capponatura viene fatta solo chilurgicamente o anche chimica?

Re: diventare capponi

17/10/2014, 22:09

Il mio Nik è Magobk ma non sono ne un oracolo profeta un indovino :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Poi un giorno vi dirò il significato
il quesito è che alimentazione avevano fino ad ora sia i capponi che le pollastre ? i cambiamenti drastici di alimentazione non vanno bene visto che già c'è lo stress da nuovo ambiente ( che sia migliore o peggiore non importa sempre uno stress è ) . Ti consiglio di limitare il pascolo a 2/300 mq rischi che gli animali si nutrano solo per sopravvivere in quanto pigri per tornare alla mangiatoia . per le pollastre se hanno 5 mesi per un altro mese o più non faranno uova almeno la maggior parte . Livornesi ovaiole nere non esistono più facile che siano Harco . Capponi di 5 mesi giusti per Natale . Nel pollaio maglio trucioli depolverizzati e non resinosi .
Per angeluzzo86 io sapevo che la castrazione chimica era vietata .
Saluto a tutti Mago ;)
Rispondi al messaggio