Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Disinfettare il pollaio

07/12/2012, 9:51

rocco, ho le galline ma non vedo l'esigenza di un vuoto sanitario. Se non c'è una patologia sul territorio di quelle per cui devi sopprimere tutto e se mantieni una igiene corretta durante l'anno, non c'è alcun bisogno del vuoto sanitario ;)

Re: Disinfettare il pollaio

07/12/2012, 14:19

Un venditore di animali mi ha consigliato di acquistare la CREOLINA... Che cos'e ?

Re: Disinfettare il pollaio

07/12/2012, 15:43

Concordo con Piccolamiss.
Il vuoto sanitario è necessario per allevamenti di una certa dimensione e con scopo di reddito.
Mi sembra improponibile per allevamenti di tipo familiare.

In questo caso perso che acqua e candeggina o prodotto analogo vada bene, anche io ho sempre molti dubbi però penso che se tali prodotti li usiamo noi nelle case, possono essere usati anche nei pollai (con corretta areazione successiva, ovviamente).
In genere io sostituisco anche lo stato superficiale di terra e sabbia (mista feci) del pollaio settimanalmente, ricoprendo con calce in polvere e poi riportando sabbia in quantità analoga a quella tolta (Ho il fondo in terra non in cemento).

Chiedevo a Piccolamiss ogni quanto ripete il trattamento e se i prodotti antiparassitari (intendi per pidocchi ed acari di vario genere?) nelle parti in legno li dà a liquido (pensavo di spruzzare con macchina per verderame)

Grazie in anticipo. (non ho trovato la sezione dedicata ai trattamenti - help me!)

@Orapicicca : la Creolina è un marchio registrato, molto usato nel passato ora credo che con i limiti imposti dalla legge assomigli ad altri prodotti di facile reperibilità.
http://it.wikipedia.org/wiki/Creolina

Re: Disinfettare il pollaio

07/12/2012, 17:24

Il vuoto sanitario lo faccio perchè ho notato che i polli crescono meglio.
Prendo i pulcini (40/50) e li porto tutti a 3kg poi vanno tutti nel freezer.
Ogni ciclo cambio pollaio e non ho mai avuto nessun tipo di problema, quaranta pulcini = quaranta polli.
Ho notato amici che hanno sempre lo stesso pollaio che non raggiungono mai le mie stesse rese, hanno sempre qualche moria.

Re: Disinfettare il pollaio

07/12/2012, 19:28

possibile che le tue galline vivono in eterno,prima o poi cominciano a morire,perciò nell inserire le nuove arrivate devi per forza fare un vuoto sanitario, anzi ti dico di più,se hai il terreno dove pascolano, ti conviene spargere un po di calce e farla fresare o lavorarla con un mezzo meccanico, perchè tutti gli animali vivono con dei virus,che ,stando nello stesso ambiente non succede niente spostandoli provocano malattie mortali,poi non puoi non disinfettare per anni per anni interi, ti pare?

Re: Disinfettare il pollaio

07/12/2012, 23:02

Rocco, potendoselo permettere, il tuo metodo è sicuramente vincente. E' lineare, pulito, semplicissimo da gestire. Anzi, da gestire c'è niente.

Chi non vuole polli da carne ma galline da uova o alleva una razza, in genere ha due ceppi di riproduttori, gli spazi delle chiocce e dei pulcini, dei pulcinotti in accrescimento. Deve operare una selezione, per far ciò ci vuole tempo e non è mai possibile fare un vuoto sanitario perchè non ci si può disfare di tutte le bestiole. Vuoto sanitario significa che sul terreno dove erano gli animali non deve essere più nulla, tutto lo spazio deve essere trattato con prodotti disinfettanti che nel tempo (mesi) restituiscono all'ambiente uno stato di sanità.

fra0466 ha scritto:Chiedevo a Piccolamiss ogni quanto ripete il trattamento e se i prodotti antiparassitari (intendi per pidocchi ed acari di vario genere?) nelle parti in legno li dà a liquido (pensavo di spruzzare con macchina per verderame)

Grazie in anticipo. (non ho trovato la sezione dedicata ai trattamenti - help me!)

Ho ricoveri in cemento, legno e legno e cemento insieme.
Li tratto tre quattro volte l'anno, poi dipende dal numero degli animali che ho. Ovviamente dalle casette in cemento la rimozione della pollina è settimanale. Si' do' il prodotto con uno spruzzatore che nebulizza, particolarmente sul legno. Invece per il cemento vado di calce idrata sulle pareti, sul pavimento e anche di antiparassitario nebulizzando negli angoli, nelle fessure. Su consiglio veterinario tratto anche i polli. Devo dire che quest'anno non ho visto un solo acaro.

Questo è il link al topic di cui parlavo: http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/galline-e-pollaio-infestati-dai-pidocchi-t4768.html

Re: Disinfettare il pollaio

07/12/2012, 23:21

una domanda , ma il trattamento con la calce idrara funziona veramente o elimina in parte gli acari. E la creolina o la candeggina a parte odori e gas è efficace ugualmente?

Re: Disinfettare il pollaio

07/12/2012, 23:49

Effettivamente per poter fare il vuoto sanitario bisogna avere anche gli spazi disponibili,sia come ricoveri e sia come aia, non penso che il problema è spostare alcune galline ovaiole.
Acari e pidocchi io non ne ho mai visti sui miei animali.
Come ho scritto prima noi utilizziamo solo calce idrata, fino ad oggi ha sempre funzionato.
Dimenticavo di dire che ogni 10 gg puliamo il ricovero dalla lettiera di paglia e letame.

Re: Disinfettare il pollaio

07/12/2012, 23:58

....io personalmente pruzzo cn una pompetta acqua e candeggina dappertutto...pareti,posatoi,e tetto(Fissazzione mia XD)...e poi ovviamente mangiatoie e abbeveratoi....e poi ovviamente lavo il pavimento...almeno una volta a sett tutto e tutti i giorni mangiatoie e abbveratoi....e mi sono sempre trovato bene... :))

Re: Disinfettare il pollaio

08/12/2012, 21:02

Io uso i sali quaternali per tutto,galline apparte.
Per ora è l'unica sostanza che si usa per disinfettare sia gli studi medici che le industrie alimentari.Con 7 euro fate 100 litri di soluzione, non lascia ne odori, ne sapori e sopratutto non lascia residui.
Per chi fosse interessato, si trovano in alcuni consorzi agrari e nei negozi per ditte di pulizie.Non sono per nulla pericolosi.
Rispondi al messaggio