Candeggina e acqua per disinfettare, un'altra cosa sono gli antiparassitari per i pidocchi, su questo argomento trovi già mille risposte in altri argomenti già aperti. La calce viva non è un disinfettante, è utile dopo la pulizia e la disinfezione.
Come dice Giuliano, acqua e candeggina è un ottimo disinfettante, le proporzioni che mi ha dato il mio veterinario sono tre quarti di acqua e 1 quarto di prodotto (in un litro: 250ml candeggina e 750 acqua). Uso questa diluizione per disinfettare mangiatoie, lettiere, abbeveratoi. Mi raccomando di sciacquare bene.
Uso la calce idrata (si acquista presso i negozi di materiali edili) diluendola con acqua, per spennellare le pareti e i pavimenti delle casette in cemento e i posatoi. Attenzione a non lasciare troppi residui sui posatoi perchè la calce è irritante.
Uso prodotti specifici antiparassitari sul legno (casette a nidi), vaporizzando. All'occorrenza tratto direttamente gli animali.
Spargo la cenere di legna lungo il perimetro delle casette in cemento.
In questa sezione c'è un topic sui prodotti consigliati per tutte queste operazioni, provate con il tasto Cerca
Grz mille sei stato chiarissimo... Un' ultima domanda, va bene se spruzzo il disinfettante la mattina per poi far rientrare le galline quando fa buio, 10 ore bastano cos'i asciuga?
Rocco come lo fai il vuoto sanitario se hai degli animali? Si può fare quando acquisti/cresci/macelli. Vuoto. poi riacquisti ecc.
Tra la macellazione di tutti i soggetti e l'acquisto passa qualche mese.
Se invece bisogna solo ripulire i ricoveri e dare dell'antiparassitario basta scegliere una giornata di clima asciutto e dato la mattina, le bestiole possono rientrare al tramonto. L'unico problema potrebbero essere le galline che cercheranno i nidi abituali per la deposizione.
per piccolamis, se tieni le galline devi avere per forza maggiore un altro ricovero,che userai per fare i vuoti sanitari, se tieni i polli, dopo averli macellati,disinfetti e fai due mesi di vuoto sanitario.