Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

disastro risultato 3a incubata

02/05/2013, 9:12

Il senso di colpa x aver perso dei pulcini in fase di schiusa mi sta divorando!!! Ho una real12 ma credo di aver commesso errori che potevo benissimo evitare ma che, evidentemente, ho sottovalutato!!
1^- incubazione mista galline-tacchini 24/28 gg
2^- sovraccarico incubatrice: ho aggiunto sopra 5 uova!!
3^- troppe variazioni del microclima!!
Chi mi da una botta in testa oppure mi conforta?? :cry:

Re: disastro risultato 3a incubata

02/05/2013, 9:19

ti conforto io. stai sereno, hai ben capito che hai commesso un errore che non farai più, il senso di colpa è il prezzo che stai pagando per la tua imprudenza.
Ti suggerisco di non fare incubate miste e di avere solo un po' di pazienza, guarda che tutti noi facciamo cavolate, chi più chi meno.
auguri per la tua prossima incubata, ciao susanna

Re: disastro risultato 3a incubata

02/05/2013, 9:29

Grazie Susanna!!! Hai proprio ragione!!! Ecco cmq il resoconto finale:

Di 10 uova di tacchini 5 infeconde e 5 spero si schiuderanno il 5 maggio...di 7 uova di galline 1 nato sano e forte, 4 infecondi, 1 nato e faceva fatica a pigolare e trovato morto stamani ed uno non ancora nato al 24^ giorno..ieri sera lo apro ed era vivo!!! Doppio senso di colpa!! Vi prego aiutatemi a capirci qualcosa... :(

Re: disastro risultato 3a incubata

02/05/2013, 9:56

per la scarsa esperienza che ho con l'incubatrice posso dire che è un attrezzo che non amo. Le chiocce, è vero che vanno sapute gestire ma si impara e sono tutta un'altra cosa.

Suggerimento: fai la speratura intorno al decino giorno e elimina le uova chiare che non servono a niente se non a togliere spazio ai futuri nascituri. Il pulcino che apri tu al 24mo giorno e fa pio pio, pazienza se è andato. E' capitato anche a me, mi sono sentita in stracolpa (il mio aveva bucato ma non veniva fuori neanche dopo 12 ore) sai cosa, penso che in presenza di uova schiuse regolarmente, questi siano pulcini problematici, quindi se si riesce, la cosa migliore è lasciarli al lodo destino senza alcun intervento, però poi so bene che quando sei li' è quasi impossibile controllare l'emotività.

Re: disastro risultato 3a incubata

02/05/2013, 11:28

ormai non conto piu gli errori che ho fatto io o le cose che per un motivo o per l'altro non sono andate bene con i miei animali...pensa che nella mia prima incubata con la real quando ho messo la griglia di schiusa l'ho messa in modo sbagliato e mi sono morti annegati dei pulcini...a volte poi capita che dei pulcini muoiano, a volte che arrivi un predatore e te li ammazza, a volte arriva il ricccio e ti mangia le uova quando manca poco alla schiusa, a volte che la gallina al 18 giorno giorno abbandona la cova, a volte che qualche animale muoia senza motivi apparenti, a volte che qualche animale sparisca e non sai dove, a volte che su 13 uova non nasca nemmeno un pulcino, a volte che sbagli a mettere il nido per le chiocce e quando nascono i pulcini cadono e muoiono dal freddo....ma per fortuna poi qualche bella soddisfazione te la togli....

Re: disastro risultato 3a incubata

02/05/2013, 13:27

Grazie x le risposte!!! Di una cosa sono certo: gli errori commessi, non verranno più ripetuti!! ora speriamo che quei 5 tacchini faranno compagnia al piccolo grande nato!!

Re: disastro risultato 3a incubata

02/05/2013, 21:47

Ciao, ma scusate ragazzi ma le leggete le istruzioni? Poi quelle della real sono veramente dettagliate e quindi è praticamente impossibile sbagliare.
Naturalmente oramai gli errori commessi nn si possono riparare ma....che servano da regola per la prossima volta. :evil: :evil:
Cmq nn bisogna MAI e dico MAI incubare uova di specie diverse xchè poi oltre ai tempi d'incubazione diversi, ci si trova sfalsati con l'umidità degli ultimi giorni.
Altra cosa importante è quella di nn mettere piu' uova di quelle che ci stanno negli appositi spazi.
Mettere uova con nn piu' di 7/8 giorni da quando deposte,
Mettere uova pulite per nn incorrere in possibili infezioni e conseguente morte di embrioni,
Mettere le uova con il polo acuto verso il basso,
Mettere in funzione l'incubatrice in ambienti dove la temperatura sia il piu' possibile vicino ai 20 gradi e possibilmente costante e lontano da fonti di calore.
Queste sono un po' di piccole regole semplici ma estremamente importanti x la buona riuscita dell'incubata.

Saluti paolo

Re: disastro risultato 3a incubata

03/05/2013, 7:38

mi spiace per l'accaduto :( riprenditi presto dai.. tra conterranei dobbiamo aiutarci :)

Re: disastro risultato 3a incubata

03/05/2013, 8:21

paolomtb ha scritto:Ciao, ma scusate ragazzi ma le leggete le istruzioni?

dai Paolo non infierire :( oxysporium ha premesso di aver sbagliato, si sente in colpa, ha detto che non farà più gli stessi errori e ha chiesto solo un po' di conforto..

Re: disastro risultato 3a incubata

03/05/2013, 8:37

Piccolamiss ha scritto:
paolomtb ha scritto:Ciao, ma scusate ragazzi ma le leggete le istruzioni?

dai Paolo non infierire :( oxysporium ha premesso di aver sbagliato, si sente in colpa, ha detto che non farà più gli stessi errori e ha chiesto solo un po' di conforto..



se era la sua prima incubata io un pò lo giustifico...a me appena e' arrivata l' incubatrice, altro che aspettare almeno 3/4 con la macchina accesa prima di incubare le uova...io prima ho incubato e poi ho letto le istruzioni..e in effetti qualche casino l'ho combinato...purtroppo la frenesia della 1° incubata gioca brutti scherzi..
e' anche vero che oxysporium ha poco da lamentarsi perche' sapeva che il rischio che qualcosa andasse male non attenendosi alle istruzioni c'era..e i sensi di colpa gli serviranno per stare piu attento la prossima volta...
Rispondi al messaggio