Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

dilettante allo sbaraglio

19/12/2010, 22:10

Buongiorno a tutti, vi ho scoperto solo ora e vi ho letto attentemento, a tutti grazie per i consigli e la passione che vi accomuna.
Da circa due anni mi sono costruito un piccolo pollaio, con l'intento di avere uova fresche e genuine. Sono partito con cinque ovaiole prese al mercato di Bergamo.
Il primo anno una delle galline ha covato, (ho preso delle uova gallate da un contadino) e mi sono usciti sette puulcini, tutte femmine. Una volta cresciuti tre le ho tenute con altre tre delle vecchie mentre ho macellato le altre. Quest'estate una delle nuove galline si è messa a covare. Ho quindo preso altre uova gallate e sono usciti in totale 8 pulcini di cui 7 maschi e una femmina.
Prima che cominciassero a cantare tutti insieme ne ho macellato 4, venduti 1 e attualmente ho 2 galli (uno dal collo nudo)e sette galline.
Sarebbe mia itenzione mantenere il gallo per sei-sette galline e quindi fare una produzione.
La mia preoccupazione però è che il gallo che vorrei tenere, canta come un disperato quasi tutto il giorno. Attacca la mattina alle quattro e circa e ogni ora si mette a cantare, ma anche durante il giorno e persino la notte (alle ore 2). Siccome abito in una zona residenziale temo che con la bella stagione, con le finestre aperte, i miei vicini possano crearmi problemi. Sapete dirmi se è normale che il gallo canti così tanto? Quello con il collo nudo canta molto meno e anche con volume più contenuto.
Vi do altre informazioni: io alimento le galline con mais spezzato frumento e orzo nelle proporzioni 3,1,1. Poi ho la fortuna di disporre di parecchi avanzi di cucina (provenienti da una mensa) e parecchio verde di produzione propria (orto e serra).
La produzione di uova è sempre stata costante, non hanno mai smesso di deporre, anche d'inverno, sia pure con minore produzione.
MI spiacerebbe eliminare il gallo ma se canta così anche quest'estate forse sarò costretto a sopprimerlo. che ne dite?
grazie a chi vorrà rispondermi e darmi consigli
Pietro

Re: dilettante allo sbaraglio

20/12/2010, 15:54

Purtroppo c'è poco da dire... I galli soprattutto quando sono giovani cantano cantano e cantano, non dipende ne dalla razza ne da collo nudo ecc, purtroppo è un problema per chi come per te ha il pollaio in una zona residenziale, che dire fin tanto non ti rompono le scatole i vicini tieni i galli tutti e due se non si beccano altrimenti uno solo, oppure continua a fare come hai fatto gli anni precendenti , in caso di chioccia prendi le uova fecondate da qualche contadino, ed elimina i galli, è brutto da dire , ma se uno ha una passione e viene limitata da dei fattori( zona residenziale) uno si deve adeguare, poi puoi sempre sperare che ai vicini il canto del gallo non dia noia.
Saluti Leonardo.

Re: dilettante allo sbaraglio

30/12/2010, 18:37

Mi sono rassegnato e il ho soppressi tutte e due
Quest'estate tornerò dal contadino per le uova gallate.
grazie

Re: dilettante allo sbaraglio

30/12/2010, 20:22

ciao.
gran peccato.
prossima volta un gallo solo, e vedrai che, con il suo canto, saluterà solo l'alba.
ciao michele(accio)
Rispondi al messaggio