Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/02/2025, 6:27

Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
differnza tra uova bianche e uova a guscio rosa 
Autore Messaggio

Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Viva le uova bianche italiane :D anche perchè in commercio non si vedono :(

15/01/2012, 13:09
Profilo

Tra le uova di galline, qualunque sia il colore (rosa, marrone, mattone, bianco ecc.), non c'è alcuna differenza in qualità o altro! :lol: :lol: :lol: io ne raccolgo di tutti i colori! :lol: :lol: :lol: comunque, seriamente parlando, le uova con il guscio bianco indicano che le galline sono d'origine italiana! :)

15/01/2012, 13:48
Profilo

Formazione: Tuttologo
Perkins ha scritto:
Viva le uova bianche italiane :D anche perchè in commercio non si vedono :(

Ci credete si vi dico che a 2 colleghe "di città" alle quali ho regalato alcune uova bianche sono rimaste a bocca aperta! :o
Così i loro figli... :lol:

15/01/2012, 22:06
Profilo

Formazione: Appassionato
Il massimo dell'assurdo è che le uova bianche italiane sono comunissime all'estero. Effettivamente in italia non le ho mai viste in vendita.

15/01/2012, 22:18
Profilo WWW

E' tutto e sempre così, all'estero ricercano i prodotti tipici italiani, ma qui mangiamo ciò che viene dall'estero! :lol: :lol: :lol:

15/01/2012, 22:23
Profilo
quisisana ha scritto:
ciao galloer, io ho detto precisamente questo le uova sotto tutte uguali, ma visto che non mi faccio mancare niente ed ho livorno marantz isa, e warren,posso scegliere tra le mie uova quali mangiare ? :D :D :D
Quelle bianche mi danno l'idea della purezza,in piu tra le mie ovaiole credo siano le uniche vere italiane W l'italia.

Cioè, tu butti le uova che ti piacciono di meno esteticamente?? :?

Mi sembra uno spreco. Al massimo regalale, altrimenti è assurdo non consumarle. Destina alla mensa quelle galline allora.

16/01/2012, 15:58
Valentinus ha scritto:
Tra le uova di galline, qualunque sia il colore (rosa, marrone, mattone, bianco ecc.), non c'è alcuna differenza in qualità o altro! :lol: :lol: :lol: io ne raccolgo di tutti i colori! :lol: :lol: :lol: comunque, seriamente parlando, le uova con il guscio bianco indicano che le galline sono d'origine italiana! :)

Sbagliatissimo. Le galline dal guscio bianco sono quelle di ceppo mediterraneo. Si trovano dal Belgio, al Portogallo alla Grecia.
Le razze italiane sono italiane, quelle estere estere. Ma sempre uova bianche fanno se di ceppo mediterraneo.

Un semplice esempio: la Braekel, un pollo di razza originario delle Fiandre che fà uova bianche. E questo è uno dei tanti.
http://www.agraria.org/polli/braekel.htm

16/01/2012, 16:02
Valentinus ha scritto:
E' tutto e sempre così, all'estero ricercano i prodotti tipici italiani, ma qui mangiamo ciò che viene dall'estero! :lol: :lol: :lol:

fra0466 ha scritto:
Il massimo dell'assurdo è che le uova bianche italiane sono comunissime all'estero. Effettivamente in italia non le ho mai viste in vendita.

Ragazzi, ma cosa state dicendo? Le uova che si consumano in Italia (quelle di quel bel colore marrone che tanto piace ai consumatori) sono prodotte da galline italiane. Non di razza italiana, ma ibridi nati e allevati in Italia. Le uova bianche che si vendono all'estero provengono principalmente dalla razza Livorno di ceppo commerciale. La razza è originaria del nostro paese, ma sono soggetti nati e allevati all'estero. Per chi non lo sapesse il settore avicolo italiano ricopre il 100% del fabbisogno di uova e carne, senza cioè bisogno di importare dall'estero, a discapito del settore bovino e suinicolo (vedi latte tedesco/austriaco e prosciutti romeni). Il fatto che in Italia in questo momento storico si producano uova scure è imputabile solo ed esclusivamente a scelte commerciali e di mercato dei consumatori, che al momento sono disposti a pagare mediamente di più per un uovo marrone rispetto ad uno bianco, stessa cosa dicasi per la carne di pollo a pelle gialla a discapito di quella a pelle bianca.

16/01/2012, 16:09

Formazione: Appassionato
GalloER ha scritto:
Valentinus ha scritto:

fra0466 ha scritto:

Ragazzi, ma cosa state dicendo? Le uova che si consumano in Italia (quelle di quel bel colore marrone che tanto piace ai consumatori) sono prodotte da galline italiane. Non di razza italiana, ma ibridi nati e allevati in Italia. Le uova bianche che si vendono all'estero provengono principalmente dalla razza Livorno di ceppo commerciale. La razza è originaria del nostro paese, ma sono soggetti nati e allevati all'estero. Per chi non lo sapesse il settore avicolo italiano ricopre il 100% del fabbisogno di uova e carne, senza cioè bisogno di importare dall'estero, a discapito del settore bovino e suinicolo (vedi latte tedesco/austriaco e prosciutti romeni). Il fatto che in Italia in questo momento storico si producano uova scure è imputabile solo ed esclusivamente a scelte commerciali e di mercato dei consumatori, che al momento sono disposti a pagare mediamente di più per un uovo marrone rispetto ad uno bianco, stessa cosa dicasi per la carne di pollo a pelle gialla a discapito di quella a pelle bianca.

GalloER ma è proprio quello che stiamo dicendo, ovviamente per italiano intendevamo "originaria italiana", penso che chiunque sappia che negli allevamenti sono per la maggior galline rosse ovaiole. Se vuoi dire mediterranea, è forse un termine più preciso, ma non cambia il succo del discorso. Comunque se cerchi anche nel sito vedrai che la maggior parte di razze mondiali ha sangue di Livornese e che molte razze riconoscitue hanno origine dalla stessa.

16/01/2012, 18:34
Profilo WWW

ciao a tutti, si io mangio solo le bianche, e butto via le altre a 0,30 cent l'una.(a questo prezzo sono buttate via :( :( )
anche se ultimamente sono tanto richieste (controtendenza di mercato )quelle bianche.
P.S. e bellissimo il faccino di un bambino nel pollaio quando vede l'uovo bianco e fa hoo!

16/01/2012, 21:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo