salve a tutti gli appassionati, ho cira un centinaio di galline ovaiole delle quali vendo le uova che producono. circa 10 giorni fà ho acquistato delle galline nuove tra cui una ventina di galline livornesi. ora vorrei sapere che differenza intercorre tra queste e le classiche ovaiole, poichè ho sentito dire che hanno una produzione maggiore di uova, oltre una vita produttiva superiore. ciao a tutti.
ciao ugomu, anche io ho delle galline ovaiole,volevo chiederti ,quanto te le fanno pagare le galline e quanto pesano piu o meno. ciao grazie saluti angelo...
le ovaiole rosse le vendevano 6,70 e le livornesi 7,00. le ho strappate a 6,50. tutto questo circa 2 settimane fà. Per quanto riguarda il peso non ne ho idea, però posso dirti che le libornesi sono molto più piccole delle ovaiole rosse.-
Quelle che chiami "classiche ovaiole" sono degli ibridi, nati da incroci tra razze che hanno dimostrato capacità produttive particolari. Le Livorno sono una razza ben precisa, dalla quale però, va sottolineato, traggono origine moltissime altre razze (ora riconosciute) di galline da uovo. Questo perchè negli anni, la Livorno non ha avuto praticamente rivali ed è stata "usata" per incroci vari in tutto il mondo. C'è da andarne fieri .
I classici ibridi sono molto mansuete, fanno l'uovo rosa e hanno una buona deposizione.
La razza livorno è una razza leggere che si adatta molto bene a razzolare, colorazione guscio bianco candido, se le lasci libere tendono a fare l'uovo a giro e se hai degli alberi tendono a montarci la notte. In poche parole sono uno spettacolo!!!
alpiapuane ha scritto:Ti parlo per esperienza personale:
La razza livorno ................ se le lasci libere tendono a fare l'uovo a giro e se hai degli alberi tendono a montarci la notte. In poche parole sono uno spettacolo!!!
Ma non capisco se lo dici in maniera ironica o no... ...cioè, fammi capire, al mattino vai a uova come se andassi a funghi?
...io ho Livornesi, robusta lionata ed ibridi vari e praticamente mi fanno l'ovetto tutte quante ogni giorno....cmq è vero che le livorno li fanno a "capocchia"(dove gli pare) e non nel pollaio o nei nidi come le altre. Ma ormai ho imparato che basta cercare negli angoli o nelle piccole zone d'ombra appartate.