Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Differenza tra pollastra e gallina

18/07/2010, 6:48

Salve , scusate la mia ignoranza in materia, tempo fa ho acquistato dei pulcini (femmina) che dovevano diventare galline, oggi una signora anziana mi ha detto che sono pollastre e non galline e mi ha detto che le pollastre si tagliano e non fanno le uova.
Dunque qualcuno mi illumina? io volevo delle galline, sono femmine su questo non c'è dubbio ma quale è la differenza tra galline e pollastre??
:ugeek:

Re: Differenza tra pollastra e gallina

18/07/2010, 10:25

Ciao, che io sappia la pollastra è la giovane gallina che ancora non ha iniziato a fare le uova, diventa gallina quando fa le uova regolarmente, quindi a carriera inoltrata, che io sappia è cosi, o almeno al mio paese :D ciao ciao

Re: Differenza tra pollastra e gallina

18/07/2010, 10:56

Gallina è la Pollastra adulta e che depone le uova (da 6 mesi in sù)
Pollastra è la gallina giovane, come il pollo è il gallo giovane: che ancora non hanno raggiunto la maturità sessuale.

almeno io li uso così.

quando li compri, compri Polli o Pollastre, che hanno di solito 5/6 mesi quelle da uova. (l'ho dedotto da vari topic che ho letto quì)

ciao Andre

Re: Differenza tra pollastra e gallina

18/07/2010, 11:17

Confermo quanto sopra detto, con pollo o pollastra si intendono identificare i soggetti giovani del gallo o della gallina.
Penso però che quel che intendeva dire la tua vicina è che le tue sono pollastre da carne e non da uovo. Questo perchè, sia morfologicamente che per il numero di uova prodotte annualmente, le galline si differenziano veramente molto, dipende dalla razza odal tipo di ibrido che ti hanno venduto. Alcune fanno molte uova all'anno, altre invece ne fanno pochissime però hanno masse muscolari più "interessanti" dal punto di vista.... gastronomico :oops: . Mi spiego? Mantenere un ibrido "da carne" per le uova è assolutamente antieconomico, talmente poche ne produce: in compenso però mangia pure come un bufalo :lol: :lol: :lol: !
Il fatto che tu abbia acquistato pulcini e non pollastre di 4 mesi mi conferma l'idea che siano soggetti da ingrasso. Le comuni ovaiole infatti si trovano solitamente già avanti con i mesi di età.
affila la roncola... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Differenza tra pollastra e gallina

18/07/2010, 11:52

per mille pollastre!! :mrgreen:
questa non mi ci voleva, allora per ora non posso mettere le foto che mi hanno preso la macchinetta fotografica, 10 pollastre sono totalmente bianche e altre 10 sono marroni come le comuni ovaiole.
Quelle bianche della stessa età di quelle marroni sono più grasse quasi il doppio di quelle marroni anche se acquistate lo stesso giorno (erano tutti pulcini)

Dunque...dovrei tenere solo quelle marroni?
:mrgreen:
e che non vorrei ucciderle mi fanno pena, le uso esclusivamente per le uova :?

Re: Differenza tra pollastra e gallina

18/07/2010, 11:58

eh eh... se "le bianche" sono quelle che dico io, ti consiglio di... chiamare la vicina, se proprio non vuoi farlo tu! Credi... ne vale la pena... Sono broiler da ingrasso, ottimi petti, buoni buoni da magiare :oops: . Io ho provato in passato a tenerne qualcuna. L'idea era di "scoprire" le razze dalle quali erano stati ottenuti, ma non ho avuto successo: difficilmente sopravvivono a lungo: sono troppo pesanti e muoiono malamente e presto.
Purtroppo non c'è molta scelta...
POSTA LE FOTO DI TUTTE!!! marroni incluse...

Re: Differenza tra pollastra e gallina

18/07/2010, 12:16

Giovedi posterò le foto che ho nuovamente la macchinetta , vi farò vedere :mrgreen:
grazie a tutti per l'intervento :mrgreen:

Re: Differenza tra pollastra e gallina

18/07/2010, 13:54

ha ragione curcuma..purtroppo è difficile che sopravvivano:la loro mole fa si che iniziano a non camminare più,dalle mie parti si dice che si "cioncano"...
aspetto di vedere le foto!!!

Re: Differenza tra pollastra e gallina

20/07/2010, 23:55

Nooo mi state dando una notizia terribile, io ho preso dieci pulcini un maschio e nove femmine che non sono ovaiole, speravo vivessero una vita normale solo con meno uova...non pensavo morissero presto e male, il venditore mi ha detto che la differenza era solo nel numero di uova( da 250 l'anno a 150 circa) e nella quantità di cibo...io pensavo che qualcuna di loro potesse avere l'istinto alla cova, ma se mi dite così...
Rispondi al messaggio