Ciao a tutti, dunque, il caso ha voluto che abbia potuto osservare la variazione di comportamento in un pulcino in base a quante ore di luce vive.
Come alcuni tra voi sanno per le prime settimane ho usato come riscaldamento una lampada a infrarossi che NON emette luce ma solo caldo, quindi i pulcini avevano luce perlopiu' naturale e comunque dalle 6 alle 23 circa, in base ai giorni di vita, il restante al buio a dormire al caldo. Dopo ho "inventato" la culla per il risparmio energetico, ho ordinato una nuova lampada dello stesso modello ma molto meno potente (con quella che avevo adesso raggiungerei 45° quindi li arrostirei). Bene, avevo qui a casa una lampada che produce calore del voltaggio giusto, piccolina, perfetta, ma che appunto emette luce e mentre attendo la piccola in ceramica ho avvitato questa lampada qui.
Vi posso indicare il cambiamento di comportamento dei pulcini, cambiamenti evidenti e che possono essere utili a chi, magari, è indeciso tra una lampada che emette luce rossa, bianca o una che non emette luce. Non voglio dar sentenze ma il mio consideratelo proprio uno studio, vero e proprio.
- i pulcini sono iperattivi, corrono come forsennati
- i pulcini mangiano in continuazione
- i pulcini bevono in continuazione
- i pulcini durante il giorno si addormentano in piedi
- i pulcini hanno gli occhi stanchi
Quando ho usato la lampada che non illumina invece durante il giorno avevano un comportamento meno stressato, ossia, io userò sempre lampade che non emettono luce perchè secondo quello che ho visto coi miei pulcini rispettano maggiormente il benessere, dedicandogli in base all'età poche ore di buio totale in cui, ho controllato piu' volte, dormono beatamente.
Questi sono gli esiti del mio studio, ognuno ovviamente è libero di continuare ad usare la lampada che vuole, semmai pure quella che emette luce rossa
, ma non potevo esimermi dal dispensarvi il resoconto delle mie considerazioni di modo che se c'è qualcuno che è in procinto di cambiare lampada o ne deve acquistare una prima, possa tener conto anche della mia esperienza.