Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/02/2025, 6:33




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Differenza comportamento dei pulcini in base alla % di luce 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2011, 20:40
Messaggi: 539
Località: Roma
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao a tutti, dunque, il caso ha voluto che abbia potuto osservare la variazione di comportamento in un pulcino in base a quante ore di luce vive.

Come alcuni tra voi sanno per le prime settimane ho usato come riscaldamento una lampada a infrarossi che NON emette luce ma solo caldo, quindi i pulcini avevano luce perlopiu' naturale e comunque dalle 6 alle 23 circa, in base ai giorni di vita, il restante al buio a dormire al caldo. Dopo ho "inventato" la culla per il risparmio energetico, ho ordinato una nuova lampada dello stesso modello ma molto meno potente (con quella che avevo adesso raggiungerei 45° quindi li arrostirei). Bene, avevo qui a casa una lampada che produce calore del voltaggio giusto, piccolina, perfetta, ma che appunto emette luce e mentre attendo la piccola in ceramica ho avvitato questa lampada qui.

Vi posso indicare il cambiamento di comportamento dei pulcini, cambiamenti evidenti e che possono essere utili a chi, magari, è indeciso tra una lampada che emette luce rossa, bianca o una che non emette luce. Non voglio dar sentenze ma il mio consideratelo proprio uno studio, vero e proprio.

- i pulcini sono iperattivi, corrono come forsennati
- i pulcini mangiano in continuazione
- i pulcini bevono in continuazione
- i pulcini durante il giorno si addormentano in piedi
- i pulcini hanno gli occhi stanchi

Quando ho usato la lampada che non illumina invece durante il giorno avevano un comportamento meno stressato, ossia, io userò sempre lampade che non emettono luce perchè secondo quello che ho visto coi miei pulcini rispettano maggiormente il benessere, dedicandogli in base all'età poche ore di buio totale in cui, ho controllato piu' volte, dormono beatamente.

Questi sono gli esiti del mio studio, ognuno ovviamente è libero di continuare ad usare la lampada che vuole, semmai pure quella che emette luce rossa :shock: , ma non potevo esimermi dal dispensarvi il resoconto delle mie considerazioni di modo che se c'è qualcuno che è in procinto di cambiare lampada o ne deve acquistare una prima, possa tener conto anche della mia esperienza.


18/01/2012, 0:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
vorrei acquistare una lampada in ceramica proprio perchè non mi piace affatto la infrarossi. Mi dici qualcosa in più sulla tua e sulla seconda che hai acquistato? Vorrei sapere, dove le hai prese, quanto consumano, le hai montate su un portalampada o solo appese al filo e qualsiasi altra cosa tu voglia dirmi. grazie cara

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


18/01/2012, 9:26
Profilo

Iscritto il: 31/10/2011, 11:48
Messaggi: 1307
Località: enna
Formazione: tec.di laboratorio
Rispondi citando
Susanna quarda questo sito...un abbraccio Dario
http://www.easyherp.com/index.php?page= ... &Itemid=63

_________________
SILVIA......UNA DI NOI.....


18/01/2012, 9:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2011, 20:40
Messaggi: 539
Località: Roma
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Il sito che ha indicato Dario è un esempio, ma si trovano facilmente anche su *****.
Io ho acquistato una lampada ExoTerra, ma come dicevo ce ne sono di tante marche e una vale l'altra, l'ho collegata a un semplice filo della corrente che a sua volta, ovviamente, era collegato a un portalampada, niente di eccezionale, mi sono comportata esattamente come si potrebbe fare con una lampadina qualsiasi. Non ha preso fuoco niente quindi vuol dire che ha funzionato il procedimento. Come vedete al suo interno ha una resistenza che scalda tantissimo! In inverno, quando a un certo punto fa buio, anche alle 17, mi sono regolata così: luce naturale finchè possibile e poi una piccola lamapadina artificiale che gli permettesse di mangiare, ma dalle 23 tutti a nanna. Ho sperimentato anche, il primo giorno di nascita, la luce notte e giorno, ma tanto di notte dormivano quindi... La luce continua li esagita da morire, non fanno che mangiare a rotta di collo. :shock: Il caldo è costante con queste lampade in ceramica, non muoiono certo di freddo, ma la mattina si svegliano tutti rilassati e mangiano. Non per umanizzare un pulcino volendogli affibbiare per forza ritmi umani, ma io ho constatato proprio che la luce perpetua li mette in agitazione, e i miei già di natura sono irrequieti quindi vi potete immaginare... Ho dei pulcini che sono quanto di più vicino ci sia a delle galline selvatiche :lol: . Ora sto aspettando la lampada in ceramica da 40, con la mia "culla" mi basta. Mostro anche una foto di quella che ho già ma che non uso più che per come sono organizzata adesso scalda troppo.


Allegati:
lampada.jpg
lampada.jpg [ 30.85 KiB | Osservato 4941 volte ]
18/01/2012, 10:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 13:52
Messaggi: 404
Località: Visano (Bs)
Rispondi citando
Concordo con Eliailli. I miei pulcinotti di quaglia immaginatevi come sono...sembrano figli di Speedy Gonzales e dormono quando capita in piedi!!! Purtroppo avevo appena preso le lampade ad infrarossi, altrimenti prendevo anch'io quelle in ceramica...
Grazie x lo studio
Ciao ciao

_________________
Non è la cecità che toglie la luce, ma l’assenza di luce che rende ciechi. Non è la sordità che toglie il suono, ma l’assenza di vibrazioni e di vita che rende sordi e muti


18/01/2012, 10:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
grazie Dario ed Elialilli

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


19/01/2012, 9:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 103 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy