Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Di nidi e posatoi

03/12/2009, 18:24

Salve,
volevo alcune informazioni. Sono novizio, come avrete ben capito dagli altri post ;) e perdonate le mie domade insistenti e banali, ma mi piace informarmi prima di intraprendere qualcosa. Non c'è il rischio che le galline facciano una sorta di bombardamento di hiroshima deponendo direttamente dai posatoi? o semplicemente quando avranno voglia di deporre si recheranno nel nido?
Chiedo venia per la banalità delle domande.

Re: Di nidi e posatoi

03/12/2009, 18:47

i posatoi, si chiamano così, perchè servono alle galline per dormire la notte, oppure per togliersi di torno i galli troppo irruenti di giorno.

quando la gallina deve deporre si deve sempre accovacciare, quindi è molto probabile che si metta nel nido, come è altrettanto probabile che decida di fare l'uovo in terra o dove più le aggrada, ma si deve sempre accovacciare, non farà mai le uova dai posatoi.

mi raccomando, non mettere i nidi sotto ai posatoi, altrimenti li troveresti pieni di escrementi.

ciao

Re: Di nidi e posatoi

03/12/2009, 18:58

grazie per aver fugato i miei dubbi ;)

Re: Di nidi e posatoi

03/12/2009, 20:06

ogni tanto pero son da pulire i nidi , perche a volte ci cagano pure dentro

in moti casi i nidi prefabbricati in lamiera zincata hanno il posatoio a 15 cm dal nido , anzi davanti al nido , di modo che la gallina atterra sul posatoio e poi enmtr dentro , una sorta di passerella

Re: Di nidi e posatoi

03/12/2009, 21:00

intendevo farli interni al pollaio con fondo in rete in modo tale che il più della cacca finisce a terra e viene assorbita dal terreno, poi ogni sett magari una spalatina per evitare eccessivi accumuli.

Re: Di nidi e posatoi

03/12/2009, 21:21

puo andare anche bene , pero per spalarla fallo su terra battuta , senno si formano delle tampe

Re: Di nidi e posatoi

04/12/2009, 2:11

Ciao a tutti, per incentivare le galline ad andare a deporre nel nido puoi metterci dentro un uovo, magari finto a me ha funzionato con una livornese che tutti i giorni mi faceva l'ovetto a giro, ora nel nido ho una piccola sfera di marmo e funziona!!!
Rispondi al messaggio