Ciao a tutti, ho acquistato alcune galline e vorrei saperne la razza. Nella prima immagine potete vedere un giovane gallo che mi è stato venduto come gallo per ovaiole, quelle rosse (che dovrebbero essere Isa Brown) che potete vedere li vicino. Nella seconda immagine vi è un altro gallo, di colore biancastro che vagamente (ma molto vagamente) sembra un ermellinato di Rovigo, ma ne dubito, più alcune galline (visibili anche nella terza immagine) di taglia piccola ma che non sono francesine: una è bianca e grigia, con il motivo del piumaggio simile alla millefiori piemontese, l'altra è nera con delle piccole striature ramate nel petto. Chi mi sa dire qualcosa su che razza siano? Inoltre volevo sapere che cosa si intende per ibride nel caso delle rosse ovaiole, che non sono feconde? Grazie anticipatamente!!
Grazie, immaginavo che fossero meticci, ma cosa succede se utilizzo il gallo rossiccio (quello della prima immagine) con le ovaiole rosse, nasceranno sempre delle ovaiole?
No, nasceranno incroci, per la verità già le ovaiole sono un incrocio.. studiato e voluto, ma non sono una razza. Sono dei bei meticci rurali che ti daranno pulcini forti e ben adattati al territorio.
Grazie per le risposte, in realtà le mie galline sono quelle della prima immagine: tre ovaiole rosse, il gallo più una coppia di francesine che risultano dietro e di cui si intravvede la coda del galletto. Le altre sono di un amico che voleva sapere la razza. Ma il gallo della ovaiola rossa alla fine esiste? Potete allegarmi un immagine? Perchè digitando su google non trovo immagini dove sono rappresentati coppie di gallo e gallina rossa ovaiola, così come invece ne esistono di altre specie...