Ciao, un po' di tempo fa un amico di mio nonno ci ha regalato una chioccia con le sue uova da covare (che poi non le covava, quindi le ho messe in incubatrice... alla fine solo 6 erano feconde, dovrebbero schiudere questa settimana). Adesso non ho capito bene tutta la storia, ma suo figlio per lavoro si recava spesso all'estero, ha visto questi galli che gli piacevano e si è portato delle uova in Italia, e da allora questo amico di mio nonno riproduce questa razza... Però non ho capito esattamente di che cosa si tratta, mio nonno mi ha detto vagamente un gallo argentato. Riuscireste ad identificarla da queste foto?
Ciao luca, spero che qualcuno di più esperto ti risponda, nel frattempo noto che la gallina in foto ha le piume del dorso particolarmente simili a quelli delle mie, che sono Livornesi Dorate, però non ha il collo dorato. http://www.agraria.org/polli/livorno.htm Secondo me potrebbe essere figlia di una livornese e di qualcosa di molto simile, che dici?
Ciao, effettivamente le piume sulla schiena ci assomigliano, però non saprei... Purtroppo non avendo mai visto un maschio faccio un po' fatica a riconoscerle, nel senso mi pare che l'identificazione dal gallo sia più facile...
P.S. spinning o mosca? Dall'avatar non capisco bene (mi sembra spinning?) comunque anche tu pescatore vedo, pure io
La gallina ritratta in foto ha tipologia combattente orientale "tipo Shamo ,Malese, Assel ecc". Sembra un incrocio o una razza indigena . Bisognerebbe sapere la localizzazione da dove vengono le uova. Spesso in Africa ,Sud America ed Asia si trovano razze simili.
Escluderei la Livorno, che approffitto per specificare è di colorazione collo oro e non dorata come detto , quella è l'Italiener.
Hei! Alcuni tentativi di mosca in quella foto (adesso me la cavo un po' meglio...). Ma anche lo spinning mi appassiona...e tu?
La gallina che hai fotografato è, indubbiamente, molto elegante e sono abbastanza convinto che quelle striature chiare "da fagiana" appartengano ad un sangue livornese però in effetti non è proprio pura. In ogni caso potrebbe essere giovane (dell'anno scorso): le mie livornesi non assumono l'abito adulto nell'anno in cui sono nate, forse è questo il caso. Altre caratteristiche della livornese (sono un fissato) sono la tendenza ad arrampicarsi molto in alto per dormire, l'agilità, la buona produzione di uova (bianchissime) e l'inclinazione alla cova. Se così non fosse non ti faccio perdere altro tempo Pecatore, non sono così esperto di razze, conosco bene solo le mie.
alessiozanon ha scritto:La gallina ritratta in foto ha tipologia combattente orientale "tipo Shamo ,Malese, Assel ecc". Sembra un incrocio o una razza indigena . Bisognerebbe sapere la localizzazione da dove vengono le uova. Spesso in Africa ,Sud America ed Asia si trovano razze simili.
Escluderei la Livorno, che approffitto per specificare è di colorazione collo oro e non dorata come detto , quella è l'Italiener.
Capito, grazie Magari chiedo a mio nonno se chiede a questo suo amico qualche informazione in più.
giacco ha scritto:Hei! Alcuni tentativi di mosca in quella foto (adesso me la cavo un po' meglio...). Ma anche lo spinning mi appassiona...e tu?
Io da circa 3 anni pesco quasi esclusivamente a mosca (non sono comunque né un gran lanciatore né un gran costruttore), solitamente trote e temoli in montagna, ma qualche uscita con altre tecniche la faccio. La settimana scorsa sono stato a cheppie a spinning
bella Luca! Ti fa onore essere dell'88 e pescare a mosca già (da un po'). Bravo, divertiti, alleva, costruisci e sperimenta e, se puoi, restituisci le tue catture al loro ambiente! Chissà che non ci incontriamo sulla riva di qualche fiume un giorno.... per intanto bene così, non possiamo dilungarci su quest'argomento in questo forum perchè non è luogo ma mi fa molto piacere d'aver scambiato qualche parola sulla seconda passione in comune. Buone cose!
Per non aprire altri 3d, sapete cos'è questo gallo o una vaga idea?
Se le galline sullo sfondo vi sembrano spennacchiate, la colpa è sua che è piuttosto violento quando le copre e le ripasse tutte e 12 più volte al giorno.