buonasera a tutti, ho un dubbio e xcio vi chiedo consigli... premesso che ho sempre avuto galline ovaiole comunissime e che ora nn le ho piu(visita faina,in realtà una c'e ancora,terrorizzata ma se la cava bene)e volendo prenderne alcune di diverse razze vi chiedo,dato che vorrei allevarle senza incroci terrò le varie razze (2) separate e sto preparando il pollaio,ma il dubbio è questo,i galli li dovrò lasciare sempre con le galline o li dovrò togliere in certi periodi dell'anno??sembra una domanda stupida e magari lo è xo la faccio lo stesso. la domanda serve xche se vanno separati devo trovargli un posticino adatto...
Per quanto ne sò non ci sono problemi a lasciare il gallo sempre con le galline.
Forse più in là quando avrai i nuovi pollastri pronti per essere inseriti nel pollaio dovrai fare un pò di attenzione perchè il gallo vorrà mantenere la supremazia, quindi magari i primi tempi tratterà un pò male i nuovi arrivati, ma penso che presto si creeranno le dovute gerarchie.
diciamo che in questi casi il problema dei galli nasce sempre perchè una volta adulti diventano scontrosi e in alcuni casi aggressivi con le galline, in genere dicono ti tenere un gallo ogni 5/8 galline, personalmente mi sono sempre trovato male con questo sistema dato che per renderlo ottimale occorre avere spazi molto molto ampi, io poco prima del raggiungimento della maturità separo i maschi dalle femmine per evitare che queste vengano troppo disturbate ma anche malmenate.